La Coppa Sicilia di mtb torna a Montelungo dopo 13 anni di digiuno

 
0
Una rappresentanza del "Bike team Gela" che ha promosso la tappa Asi Coppa Sicilia a Montelungo.

Gela. Dopo tredici anni il parco naturalistico di Montelungo torna ad ospitare una gara di mtb. Domani mattina alle 10 scatterà la quarta prova Asi valevole per il campionato regionale Coppa Sicilia. La manifestazione è promossa dal presidente Asi, Salvatore Spinello, e dagli amanti del pedale dell’associazione “Bike team Gela”, presieduta da Giuseppe Abela, che hanno voluto fortemente puntare sulle bellezze naturalistiche del parco provinciale di Montelungo dopo una breve pausa alla Diga Comunelli, nel territorio di Butera.
Il percorso di 3800 metri si snoda tra i sali e scendi naturali ricavati lungo la macchia mediterranea che lambisce la spiaggia. La gara, di media difficoltà, è caratterizzata da un single track in salita fino al promontorio del parco provinciale.
“A Montelungo ho iniziato a gareggiare in sella ad una mtb – confessa Francesco Di Giacomo – Il tracciato è unico nel suo genere e consente di pedalare nei percorsi della montagna ma baciati dal mare. Mi preoccupa l’innalzamento della temperatura degli ultimi giorni. Il caldo non agevola di certo la lunga salita del single track fino alla vetta di 500 metri dal livello del mare”.

L’organizzazione della tappa regionale è stata curata nei minimi dettagli dagli stessi ciclisti della “Bike team Gela” impegnati in un intenso e inaspettato intervento di bonifica.
“Abbiamo trovato molta sporcizia – ammette Giuseppe Cafà – negli ultimi venti giorni, sono riapparse le discariche e i sacchetti stracolmi di rifiuti di ogni genere. Sarà una coincidenza – incalza Cafà – ma dal sopralluogo effettuato durante la gestione del commissario Rosario Arena le condizioni di degrado del parco sono visibilmente aumentate. Invito il sindaco Lucio Greco a non farsi sfuggire l’occasione di contrastare il degrado bloccando quei pochi incivili che confondono il parco di Montelungo per una discarica”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here