Commissione invalidità, civici: “Asp dia l’autorizzazione, non mantenga totale disinteresse”

 
0
I consiglieri comunali di "Una Buona Idea" Davide Sincero e Rosario Faraci

Gela. “Sarebbe una condotta veramente disdicevole se Asp fosse ancora inadempiente nell’autorizzare la commissione per le invalidità civili”. I consiglieri civici Davide Sincero e Rosario Faraci tornano sulla questione. In città, manca la commissione per valutare le istanze di invalidità civile. Il sindaco Lucio Greco e l’assessore Antonio Pizzardi hanno inoltrato diverse note ufficiali e in settimana hanno lamentato il fatto che manchi il provvedimento autorizzativo di Asp, nonostante la commissione sia costituita. “Abbiamo una sola grande domanda, ma Asp è cosciente del numero di malati oncologici in città e del numero delle persone in difficoltà che potrebbero evitare le lunghe attese e i viaggi per raggiungere Caltanissetta? Se la risposta è sì – dicono Sincero e Faraci – riteniamo disdicevole che la commissione si sia ufficiosamente già costituita ma mancherebbe ancora la relativa delibera di Asp per ufficializzare. In sostanza, manca il benestare di Asp. Potremmo pretendere di conoscerne le ragioni, non ci interessano. Ci interessa, e questo sì lo pretendiamo, che Asp faccia partire ufficialmente la commissione per le invalidità civili in città e dia dimostrazione una volta per tutte che i malati, di qualsiasi patologia soffrano, non sono biglie con le quali giocare.
L’attendismo, da parte di Asp, sulla partenza di una commissione così importante dice molto di cosa, la stessa Asp, pensi dei malati”.

I due consiglieri hanno più volte presentato interrogazioni sul tema. “Ci auguriamo, in ogni caso, che con uno scatto improvviso di umanità, Asp si ricordi quale sia il suo fine – concludono – migliorare la qualità della vita degli ammalati e dia seguito alla costituzione della commissione poiché già da diverso tempo, nonostante le nostre insistenze e nonostante le richieste degli utenti, continua a voltarsi dall’altra parte rendendo il tutto, da disdicevole a disumano”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here