Gela: la storia di una delle squadre più recenti nel calcio dilettantistico

 
0

Nel panorama calcistico italiano, soprattutto all’interno di quelle leghe e di quei campionati professionistici minori in cui è difficile sopravvivere per numerose società, i cambiamenti sono all’ordine del giorno, soprattutto per quanto riguarda società, nomi sociali e altre definizioni di carattere puramente burocratico. Non sorprende, dunque, che ci si trovi di fronte a numerose società che sono nate dopo gli anni 2000 e che, allo stesso tempo, occupano già posizioni all’interno dei campionati dilettantistici, in virtù dei numerosi ripescaggi e riqualificazione del titolo che interessano queste società stesse. Per tantissime persone, il tifo di queste squadre è imprescindibile, indipendentemente dall’andamento calcistico di una determinata società. Ciò che conta, in ogni caso, è il divertimento, che può essere offerto anche da piattaforme online: in tal senso, questo sito ti offre la possibilità di effettuare la comparazione dei migliori casino online italiani legali ADM. Ad esempio, una delle società più recenti che sono presenti all’interno del panorama calcistico è quella di Gela.

 

La situazione attuale del Gela

 

La storia del Gela è particolarmente complessa da sintetizzare in poche parole, in virtù dei numerosi cambiamenti societari che sono avvenuti nell’ambito della realtà calcistica stessa. Dopo una prima fondazione nel 1994, avvenuta a seguito dello scioglimento di altre realtà calcistiche della stessa città, il Gela non si è iscritto in C1 nel 2005, ripartendo dalla C2 e poi nel 2018, ripartendo addirittura dalla Terza categoria.

Conosciuta anche con il nome di SSD Gela, la formazione in questione milita attualmente nel campionato di promozione, nel girone C, e caratterizza sicuramente un superamento di quelle problematiche che la città aveva affrontato con la Juventina Gela e con il Gela Jt  dopo. Non va dimenticata l’esperienza del Gela FC in Eccellenza.

 

In particolar modo, sia per quanto riguarda l’organico della rosa, sia per l’interesse che la città, di più di 70.000 abitanti, palesa nei confronti della squadra, si può parlare senza dubbio e, indipendentemente dai risultati sportivi, della squadra di Caltanissetta più importante, anche e soprattutto in virtù della partecipazione al campionato di serie C1 avvenuta nel 2006, dove ha raggiunto anche la nona posizione finale in campionato, un risultato a dir poco storico per la qualità espressa in campo e per il tenore della città stessa che, in questo modo, ha potuto trovare un’importante collocazione nei campionati italiani.

 

La storia recente del Gela

 

Elemento particolarmente importante e, a proposito di la presentazione di una delle squadre più recenti del panorama calcistico italiano riguarda, naturalmente, la storia del Gela, che può essere fatta partire idealmente a partire dagli anni 90, in cui le società di Juventina Gela e Terranova decisero di fondersi per dar vita alla creazione di un team che potesse, con l’inclusione di organici e alcune sicure della società, competere in maniera sicuramente migliore, attraverso una partecipazione più costante ai campionati professionistici maggiori.

In effetti, l’obiettivo è stato raggiunto intorno alla metà degli anni 2000, con più partecipazioni consecutive, ben nove, nella squadra nel campionato di serie C2, fulminando anche con la storica promozione in serie C1 e con l’importantissimo risultato che si elencava precedente. Tuttavia, la storia del Gela non è soltanto interessata da momenti positivi e da situazioni favorevoli alla società, dal momento che, nel corso della sua storia, anche il Gela ha dovuto affrontare il fallimento e le difficoltà dal punto di vista economico. In particolar modo, a seguito della fine della stagione 2009, il fallimento del titolo portò la società a scegliere, liberamente, di svincolare numerosi calciatori che volessero abbandonare la squadra, per cercare nuove destinazioni. Con l’abbandono del compianto presidente Tuccio, la società è stata rifondata dopo il passaggio del pacchetto azionario al sindaco della città di Gela. In questo modo, è stato possibile operare un ripescaggio e una nuova riqualificazione della squadra che ha iniziato a far parte di nuovo dei campionati di Eccellenza. Destino analogo ha interessato la squadra anche nel 2018. Dopo la non iscrizione in Serie D, si è ripartiti dalla Seconda categoria ed oggi in Promozione. Il Gela FC, che ha rilevato il titolo di una società del Catanese, ha partecipato in Eccellenza negli ultimi tre anni, con una parentesi in Promozione. La biancazzurra spera nel derby tutto gelese in Eccellenza con i gialloneri cugini del Gela FC, anche se rumors parlano di possibile fusione tra i due club.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here