Il settore del gioco d’azzardo in Italia per il 2018

 
0

Dopo aver superato il giro di boa dei primi 5 anni di attività in Italia, per il settore del gioco d’azzardo online è tempo di bilanci e di analisi. Si tratta di un segmento in continua evoluzione con numeri e cifre davvero importanti, nonostante si sia notata una certa discontinuità di sorta, che è però spesso anche fisiologica oltre che programmatica. In generale l’Italia si è dimostrata un terreno estremamente fertile per il gioco dei casinò online, così come per le scommesse sportive oltre che per le lotterie nazionali. Non è un caso se il volume d’affari del gioco sia cresciuto nell’arco degli ultimi 4 anni, passando dagli 84,5 miliardi di euro raccolti nel 2014 ai quasi 95 per il 2017. Secondo le ultime stime questi numeri sono destinati a crescere ancora, raggiungendo la cifra record dei 100 miliardi entro il 2019, sempre secondo le stime raccolte dallo Stato.

I giochi maggiormente praticati, sia online che live con la sale da gioco terrestri sono le slot machine e i videopoker. Attraverso la pubblicazione dell’Italia delle slot, studio condotto dal Gruppo Gedi, attraverso la Visual Lab, società che si occupa di datajournalism, abbiamo appreso i dati che riguardano il nostro territorio, di città in città e di regione in regione, per quanto riguarda la spesa che viene affrontata circa le slot machine di tipo terrestre. Si tratta di una realtà distribuita a livello capillare praticamente in ogni comune del nostro Paese. Tuttavia questi dati sono estremamente parziali e da ricondurre esclusivamente alle realtà di sale slot di tipo terrestre. Il gioco online dei casinò interessa in effetti una fetta di mercato che è cresciuta e si è consolidata nel corso degli ultimi 5-6 anni, ovvero da quando il gioco è stato liberalizzato e legalizzato in Italia.

Con esso le slot online sono cambiate e hanno mutato pelle, grazie anche all’apporto dato dalla tecnologia digitale mobile. I siti di gioco si sono quindi adeguati e attrezzati ad offrire un servizio a chi predilige la connessione tramite dispositivo mobile. Non è certo un caso se oggi su AskGamblers puoi trovare i migliori siti con le slot machineche offrono le migliori occasioni per tentare la sorte con il gioco online.Abitualmente chi sceglie questo tipo di gioco è costantemente alla ricerca di bonus e di premi esclusivi che i siti di gioco spesso offrono ai nuovi clienti che decidono di registrarsi su un determinato sito. Le offerte esclusive per le slot machine gratis consistono nel poter immediatamente usufruire di bonus di benvenuto per poter giocare e tentare la sorte.

Nonostante il pubblico che sceglie di giocare online non sia ancora paragonabile a quello del gioco fisico, i dati che riguardano il 2017 mostrano come il segmento del gioco online specialmente su dispositivi mobili sia in crescita rispetto agli anni passati. Si registra un consolidamento per questo settore che aveva già ottenuto ottimi riscontri verso la fine del 2015. Quello che rende l’igaming un’industria così efficiente e virtuosa è la capacità di cambiare e di evolversi ottenendo da questi cambiamenti sempre qualcosa di nuovo e di virtuoso. E’ interessante notare come i giochi da casinò online quali slot machine, videopoker, Blackjack o poker, vivano stagioni di maggiore o minore fortuna e intensità. La grande stagione del poker online, che è durata almeno 10 anni, ha ceduto poi il posto agli altri principali giochi da casinò, che oggi conducono il settore dell’igaming come quelli maggiormente praticati e diffusi. La rapidità con cui si può giocare una partita alle slot machine, lo rende uno dei giochi più popolari e diffusi. Il gioco online rispetto a quello di tipo fisico praticato sulle sale terrestri, è favorito dal payout più elevato. Le vincite attraggono generalmente i giocatori e gli utenti più ricettivi verso questo tipo di realtà. La facilità con cui oggi possiamo avvicinarci a un casinò online lo rendono uno degli strumenti più efficaci in un segmento di rilievo come quello dell’igaming.

(pubbliredazionale)

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here