Operatori ecologici reintegrati dalla Tekra con contratto indeterminato e tre mesi di indennità

 
0

Gela. Otto operatori ecologici sono stati reintegrati con contratto a tempo indeterminato dalla Tekra, società che si occupa della gestione del ciclo integrato dei rifiuti. I vertici della società campana, appartenente al gruppo Balestrieri, hanno accettato una transazione giudiziale.

Gli operatori si erano rivolti agli avvocati Seba Virga e Gionata Virga che sono riusciti ad ottenere sia il loro reintegro che un risarcimento con il pagamento di tre mensilità ad ognuno di loro. Un forfait, per chi aspettava ormai da ventiquattro mesi, ma che ha comunque soddisfatto le richieste. Gli addetti alla raccolta torneranno a lavoro domattina, ovvero il primo novembre.

Erano stati licenziati in due diversi periodi. I primi a novembre 2014 mentre gli altri a luglio dello scorso anno. Da allora la vicenda degli otto addetti al servizio di raccolta dei rifiuti è approdata in tribunale, grazie ai due avvocati Virga, dopo le inutili manifestazioni di protesta avviate per rivendicare il diritto all’occupazione.

Il giudice del tribunale di contrada Giardinelli ha convocato i vertici della Tekra che si sono detti disponibili ad avviare e concludere la transazione giudiziale per soddisfare le diverse legittime richieste avanzate dagli operatori. La Tekra ha cosi accettato di reintegrarli e di convertire i contratti dei lavoratori da tempo determinato a indeterminato, mettendo la parola fine ad una vicenda che si trascinava, in alcuni casi, da due anni.   

La Tekra, con l’inserimento di alcuni accorgimenti al servizio di raccolta differenziata ha permesso al comune di aumentare gli indici di conferimento, a vantaggio dei minori prodotti non riciclabili indirizzati nella discarica di Timpazzo. In estate era stato il sindaco Domenico Messinese e il suo vice e assessore all’Ecologia ed igiene, Simone Siciliano, a introdurre una nuova campagna di raccolta e quattro diverse isole ecologiche itineranti, supportate  da addetti all’informazione. In pochi mesi sono sparite molte discariche di rifiuti a cielo aperto, soprattutto nei punti più sensibili come i quartieri periferici. A dicembre scadrà il contratto di gestione del servizio di raccolta dei rifiuti che potrebbe essere prorogato ancora una volta alla Tekra. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here