Pugno di ferro sulla differenziata, controlli porta a porta: le associazioni però denunciano discariche

 
0

Gela. Controlli porta a porta, iniziando dal quartiere Caposoprano. Saranno gli agenti di polizia municipale e gli operatori della Tekra a verificare il rispetto delle regole di conferimento dei rifiuti da parte degli utenti.

Sanzioni in denaro per le violazioni. In caso di eventuali violazioni, verranno emanate sanzioni in denaro. L’inasprimento è stato deciso proprio per mettere fine a conferimenti che violano le fasce stabilite dall’amministrazione comunale e già comunicate in estate. Intanto, non mancano segnalazioni di vere e proprie discariche a cielo aperto.

La denuncia delle associazioni. Gli esponenti delle associazioni Aria Nuova e Amici della Terra, con in testa Saverio Di Blasi ed Emanuele Amato, hanno denunciato la presenza di rifiuti di ogni tipo nella zona a ridosso di via Madonna del Rosario e del mercato rionale.

Il documento approvato in aula. Nelle scorse settimane, durante la discussione in aula consiliare con al centro la relazione finale della commissione d’indagine sul ciclo dei rifiuti, il consiglio ha approvato un documento con una serie di impegni da porre all’attenzione della giunta del sindaco Domenico Messinese. Da un’immediata gara pubblica d’affidamento del nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti alla riduzione dei servizi aggiuntivi e dei costi extracontrattuali. Le spese di copertura del servizio, inoltre, dovranno essere conformi con quanto contenuto nel documento di programmazione economico finanziario. “Le richieste arrivate dai consiglieri – spiega il presidente Alessandra Ascia – sono state inoltrate alla giunta che, credo, agirà di conseguenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here