“Qualità abitare”, tavolo tecnico sui progetti: Farm interessata a puntare su un’area

 
1
Una delle aree di Orto Fontanelle

Gela. Il cronoprogramma di tutte le procedure che accompagneranno il percorso di “Qualità dell’abitare” è stato trasmesso al Ministero delle infrastrutture. Lunedì sera, si è tenuto un confronto tra i componenti del tavolo tecnico, avviato per monitorare ogni fase ed evitare qualsiasi rischio di perdere i fondi ministeriali, che toccano i trenta milioni di euro per progetti strutturati sulla rigenerazione di diversi quadranti urbani della città, da anni in attesa di interventi profondi. Le prime verifiche che a breve dovranno concludersi riguardano la fase di progettazione. Ci sarà anche l’innesto di un consulente esterno, che supporterà l’attività tecnica del rup. Ci sono tempi precisi, proprio per la progettazione, che potrebbe essere affidata a società specializzate. Gli uffici comunali, soprattutto a livello di personale, non sembrano poter rispondere in tempi celeri. L’assessore Terenziano Di Stefano sta seguendo il confronto con le commissioni sviluppo economico e urbanistica, con i tecnici e con il senatore Pietro Lorefice, che sta facendo da interfaccia istituzionale nei rapporti con gli uffici ministeriali. I quadranti urbani che toccano l’area di Giardinelli, il lungomare e la zona a ridosso del municipio, sono tra i focus previsti nei progetti presentati dall’amministrazione comunale. Il ministero, di recente, ha provveduto alla notifica del decreto di finanziamento e sono partiti i termini per arrivare anzitutto a definire la progettazione, da inoltrare agli uffici romani. Sul complesso dell’Orto Fontanelle, che è tra i punti della rigenerazione prevista da “Qualità dell’abitare”, si stanno concentrando anche le attenzioni della Farm, del notaio Andrea Bartoli, che già in altri centri siciliani è intervenuto, facendo rivivere zone urbane che erano finite ai margini. Il professionista sta seguendo un progetto che potrebbe portare Farm ad un finanziamento, da concentrare proprio per interventi nell’area dell’Orto Fontanelle.

Anche di questo si è parlato nel corso del tavolo tecnico. Gli interventi di “Qualità dell’abitare” e quelli di Farm potrebbero andare di pari passo, sancendo una nuova fase per l’area individuata, anche se vanno comunque effettuati accertamenti e verifiche. L’intenzione, sul modello già avviato a Favara, pare esserci. Martedì prossimo, è in programma una riunione su questi temi.

1 commento

  1. Il quartiere da attenzionare per la qualità” di vita dovrebbe essere il quartiere di carrubazza, che purtroppo risulta molto degradato e non capisco perché non viene attenzuonato da almeno 50 anni.
    Premetto che non abito in questo quartiere ma quelle poche volte che lo attraverso mi vengono in mente le favelas Brasiliane. Si vedono marciapiedi occupati da balconi a pianterreno e che costringono i pedoni a dover scendere dal marciapiede e camminare in mezzo alla strada anche quando piove e bisogna immergersi in acqua. Inoltre non esiste una facciata rifinita anche se esiste il modo di farle gratis con la cessione del credito. Nessun consulente nominato dal comune fa opera di persuasione per questo o magari la gente umile non conosce la legge.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here