Sanatoria edilizia, aumentano i costi: altra proroga alla società Politecnica

 
0


Gela.
Più di quattromila pratiche di sanatoria edilizia rischiano la bocciatura per carenza della necessaria documentazione. Per questa ragione, si allunga il termine dell’appalto concesso ai funzionari della società modenese Politecnica. In sostanza, è stata prevista una proroga di almeno un anno: fino al febbraio 2015.

Ad un arco temporale aumentato corrisponde un importo dell’appalto destinato a lievitare verso l’alto. Nelle ultime settimane, infatti, la giunta comunale ha detto sì alla perizia di variante presentata dai tecnici dell’azienda emiliana incaricati di seguire fino al termine tutte le pratiche di sanatoria edilizia presentate da cittadini che intendono mettere in regola gli immobili di proprietà.
Stando ai numeri presentati dagli operatori del gruppo, l’importo dell’appalto verrà aumentato di altri 235 mila euro. Nella cifra vengono ricompresi tutti i costi delle attività ulteriori che dovranno essere svolte per evitare il no alle pratiche ancora carenti di documentazione e, inoltre, quelli di operazioni non ricomprese nel bando ma ugualmente effettuate.
I numeri parziali presentati con una nota risalente allo scorso gennaio sembrano parlare chiaro. 6.788 pratiche sono già state istruite o, comunque, si trovano in fase d’istruzione e ambiscono al rilascio della concessione edilizia; 233 sono candidate alla bocciatura davanti a vincoli sovraordinati; 4.140, infine, sono quelle che necessitano d’integrazione a causa dei ritardi nella presentazione dei documenti già richiesti dai tecnici ai titolari degli immobili abusivi.
In base ad una recente consulenza legale effettuata per conto dell’amministrazione comunale, è stato confermato in circa 200 euro per ogni concessione o diniego il costo del servizio da versare ai responsabili della Politecnica. Adesso, quota 200 euro si amplia di un altro 45%, di modo da ricomprendere sia i costi delle attività integrative sia quelli delle operazioni svolte dai tecnici anche se non ricomprese nel capitolato.
Una cosa è certa, oltre all’aumento delle tariffe indicato nella perizia di variante, i tecnici della Politecnica proseguiranno i lavori per almeno un altro anno. Allo stato attuale, stando ai numeri, l’importo complessivo dell’appalto aggiudicato al gruppo modenese supera quota due milioni di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here