Tre stazioni di ricarica e dieci mezzi elettrici: la città diventa “green” con Port Pvev

 
0

Gela. Risparmio ambientale e sviluppo dell’area portuale. Port Pvev approda anche in città. Consegnati veicoli elettrici e pannelli fotovoltaici all’amministrazione comunale.

L’obiettivo del progetto europeo si propone di migliorare l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’aria. I contenuti di Port Pvev sono stati presentati, oggi, nel corso di una conferenza, presso l’ex chiesetta San Biagio.

“L’iniziativa rientra nel programma Italia Malta 2007 – 2013 – dice Claudia Cappello, responsabile esterno del progetto – e coinvolge quattro partner istituzionali maltesi e siciliani quali  “Transport Malta”, il libero consorzio comunale di Caltanissetta, il ministero dei trasporti e delle infrastrutture maltesi e l’autorità portuale di Catania. Già dieci mezzi “green” sono stati dati in dotazione al comune – continua Cappello – cinque autovetture per il trasporto  di merce e persone e cinque biciclette a pedalata assistita e speriamo di estendere l’iniziativa anche ai privati”.

Sono tre le stazioni di ricarica già attive all’interno del perimetro urbano.  Sono state installate in viale Mediterraneo, in via Dalmazia e presso il comando di polizia municipale di via Ossidiana. Al convegno era presente anche il neo sindaco, Domenico Messinese. “Questa è la prima fase di un progetto molto più ampio – dice Messinese – che mira a  sviluppare al meglio l’area portuale, principale porta di accesso per la città,  trascurata da molto tempo”.

Nella foto da sinistra : Sergio Scarciotta, Simona Cannistraci, Massimo Volo, Claudia Cappello, Stefan Calamatta, Alessandro Carollo, Alexandra Ellul, Rosario Messina, Charlene Bugelli, Gabriella Cassola, Claudia Maccaglia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here