Il turismo è un’illusione, nel 2017 appena 2.206 paganti al museo di Gela

 
1

Gela. Il museo archeologico continua ad essere fanalino di coda per numero di visitatori e paganti in Sicilia. Se da un lato ci si può consolare con l’affluenza maggiore in provincia di Caltanissetta, va rilevato che rispetto al complesso minerario Trabia Tallarita, ai musei di Caltanissetta e Marianopoli la qualità dei reperti non può essere paragonata al museo di corso Vittorio Emanuele.

Nel 2017 i visitatori sono stati  8.207 (di cui 2.206 paganti e 6.001 gratuiti) con un incasso totale di 8.016 euro. Rispetto al 2016 si registra un incremento di quasi 100 unità, quando gli utenti paganti sono stati 2.141 con ben 4.346 ingressi gratuiti per un incasso di 7.668 mila euro.

Ben altra storia rispetto alla vicina Agrigento, che registra 76.983 paganti con un incasso di € 182.814. Alla Valle dei Templi i visitatori sono. 867.833 con un incasso di € 6.056.931.

La Villa Romana del Casale di Piazza Armerina conta quasi 260 mila visitatori per un incasso di oltre 2 milioni e mezzo di euro. Pensate che persino Cava D’Ispica  più visitatori del museo di Gela con gli oltre 9600 paganti.
Complessivamente in Sicilia lo scorso anno i turisti hanno portato nelle casse della Regione 26 milioni di euro con 3.192.563 paganti.

Vittorio Sgarbi due anni fa definì il museo di Gela “un ospedale”, ricco di reperti di fascino, valore e prestigio, ma custoditi in maniera squallida, con luci e allestimenti poco appetibili. La carenza di personale per i siti archeologici, la mancanza di una politica di marketing turistico, viabilità e decoro spiegano numeri così bassi.

1 commento

  1. carenza di personale???!?!
    ma se ci sono almeno 4 persone sempre sedute in maniera poco composta e poco professionale che sembrano scocciate di stare li e non vedono l’ora che il supplizio finisca per scappare via da quel lavoro cosi’ stressante!!!non fanno nulla tutto il giorno seduti a controllare il nulla….a fare il nulla!
    le teche dei reperti sono sporche…impolverate e l’intonaco che cade dai muri entra dentro le teche e nessuno le pulisce da anni!dovrebbero pagare me per andarle a visitare….
    la zona dell’acropoli e della colonna dorica e’ abbandonata e piena di erbacce…
    V E R G O G N A ! ! !
    8207 persone in un anno al giorno sono poco piu’ di 22 persone che vengono a visitare il museo…potrebbero essere seguite personalmente nella visita del museo ma nessuno si sforza di fare qualcosa di dire una parola di accoglienza….anzi quasi quasi gli dai fastidio!
    avete un lavoro d’oro che mezzo paese farebbe carte false per poter essere al vostro posto!un po di amor proprio un po di impegno un po di buona volonta’ per migliorare…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here