Al Festival del Cinema “Versi di Luce” trionfa la poesia

 
0

Gela.   E’ stata la poesia a trionfare nella terza edizione del  Festival “Versi di Luce”, promosso  da tre associazioni culturali cittadine.

Non solo dunque fotografia, musiche e interpretazione ma  comune denominatore nei criteri di valutazione  è stata  soprattutto la poesia,  il suo valore artistico, sociale e morale.

Si è conclusa ieri presso l’ex chiesa di San Giovanni  la terza edizione del Festival internazionale di cinema e poesia che in una due giorni – 19 e 21 marzo – ha visto protagonisti   cortometraggi, videoclip e videopoesie provenienti da tutto il mondo.

I giurati hanno  decretato vincitori del Premio “Geloinversi”  2017 – per le tre sezioni del festival – i seguenti audiovisivi: .

               Sezione Corti di Fiction –

                TODOS BAILABAN – HONDURAS (19’) Regia Jurek J. PINEDA

Sezione Videoclip –

                FADE – SPAGNA Regia Ainhoa RODRIGUEZ LOPEZ (6’)

                Musica di Chloè BIRD

 

Sezione Videopoesia / Videoarte –

                GAMERS – SPAGNA Regia Rodrigo CANET (4’)

Il Premio della Stampa – come miglior Corto di Fiction- istituito quest’anno a Gela – è andato a:

                THE APP – SPAGNA (15’) Regia Julian MERINO (4’) – un cortometraggio di particolare valore estetico e sociale in quanto espressione di futuri panorami mediatici e sistemi di potere determinanti le scelte quotidiane dei cittadini.

Gli audiovisivi, tutti di grande valore poetico, hanno affrontato tematiche  forti ed attuali quali la politica, il bullismo, l’immigrazione, la tecnologia e la violenza.

Tra gli obiettivi previsti e realizzati dal Festival il confronto tra esperti e pubblico sui temi affrontati nei corti e un dibattito sulle tecniche e le dinamiche  del linguaggio cinematografico.

Nel corso della prima giornata,  in collegamento Skype, anche il regista Marco Tullio Giordana  al quale è stato assegnato il premio “GeloinVersi” da Angelo Cafà dell’Associazione Renovatio.

L’evento, organizzato dalle Associazioni Stella Maris, presieduta da Elio Cassarino, Renovatio  e Gradatim, si inserisce  fra gli eventi celebrativi della Giornata Mondiale della Poesia ( 21 marzo) patrocinati dall’Unesco.

La premiazione ufficiale si terrà  nella serata finale di sabato 25 Marzo al Palazzo Floridia di Modica in presenza del sindaco di Modica e delle associazioni promotrici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here