Screening cardiologico, due giorni per prevenire le morti improvvise tra i giovani

 
0
Nella foto Cristel Meli.

Gela. Seimila studenti di scuole medie e superiori saranno sottoposti a screening con elettrocardiogrammi nell’ambito dell’iniziativa “Quartieri in salus” per prevenire le morti improvvise.
Gli screening gratuiti promossi dall’ASP di Caltanissetta ed effettuati dalla Onlus “Segui il tuo cuore”, si terranno il 28 e il 29 giugno presso la chiesa di San Sebastiano di don Giorgio Cilindrello. Lo screening non ha limiti di età. Lo scopo è quello di prevenire patologie cardiache che colpiscono molti ragazzi, determinandone anche una morte improvvisa.
Sono infatti sempre più frequenti i casi di morte cardiaca in soggetti giovani ed apparentemente sani, che si manifestano con semplici tachicardie, ma che il medico di base potrebbe non diagnosticare come potenzialmente pericolose.

Il progetto è stato promosso da Alessandro Caltagirone, Direttore Generale dell’ASP di Caltanissetta e da Cristel Meli, presidente della Onlus e vittima, insieme alla sorella gemella, di una malformazione cardiaca che ha costretto entrambe a sottoporsi, in giovane età, ad un delicato intervento cardiaco.
Il fine primario di questo programma, che interessa in prima battuta le sedi scolastiche di Caltanissetta e Gela, è quello di sottoporre a screening con elettrocardiogrammi 6000 studenti circa, tra scuole medie e superiori.
Il progetto, ad oggi, ha già coinvolto più di 1000 ragazzi, con la speranza in futuro di riuscire ad inglobare, oltre a tutta la Provincia di Caltanissetta, anche l’intera Regione Sicilia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here