Il ritorno alle radici del rap…Xen Mc lancia “Back home”: il primo album solista di Edoardo Di Mattia

 
0

Gela. “Back Home”, il ritorno a casa, il ritorno a quello che si conosce meglio.


Tornare alla musica, tornare, soprattutto, all’hip-hop, non semplice passione ma pura ragione di vita. Questo ha fatto Edoardo Di Mattia, in arte Xen Mc, con il suo ultimo lavoro, che in realtà è anche il suo primo ufficiale come solista. Back Home è un album puramente hip-hop, un mixtape, che contiene sedici tracce, di cui una intro, un outro, due skit e una bonus track. Un ritorno all’hip-hop dopo una piccola pausa, che alcuni potevano interpretare come una mancanza di interesse verso la musica ma che in realtà ha rappresentato solo una sosta sul cammino, per tornare più forte di prima, come lo stesso Xen specifica nella traccia numero due del disco, “No Confidence”, “era la calma pre-tempesta”.

Ma perché ‘tornare’ proprio adesso? Perché rituffarsi nell’hip-hop proprio in questo momento?
“Avevo voglia di ristabilire un po’ di ordine, anche e soprattutto interiore,” dice Edoardo. “Una gerarchia nelle cose a cui mi sono dedicato nella mia vita e tra queste il rap non può che avere un posto sul podio, se non di più”

Un disco, però, che non è nato certo dall’oggi al domani. C’è voluta ponderazione, totale concentrazione e un lavoro di riflessione profondo. Tanto che all’ascolto Back Home non suona neanche come un mixtape, ma come un vero e proprio lavoro ufficiale (in ambito hip-hop, solitamente, il mixtape è un progetto realizzato quasi esclusivamente su basi non originali e che viene considerato come un prodotto distaccato da un album ufficiale, ndr)

“La voglia di raccontare tante cose che per un motivo o un altro mi porto dentro c’è sempre stata, ma determinate situazioni nell’ultimo periodo non mi avevano permesso
di buttarmi a capofitto su un progetto come questo, che richiedeva molta concentrazione”, racconta ancora Xen. “Poi ci sono momenti in cui ti chiedi perché lo fai e se ne vale la pena, succede sempre, ma in quei momenti più che assalito da un dubbio mi sono sentito in dovere di ricercare quell’istinto che ormai tanto tempo fa mi aveva fatto dire ‘io voglio rappare’. Mi sono rimesso a lavorare per un progetto che sento mio al cento per cento, un mixtape che potrebbe benissimo essere un album ufficiale”.

Back Home è un lavoro che rappresenta in pieno la personalità di Edoardo, fatta di momenti di rabbia, delusioni, riflessioni ma anche momenti molto più leggeri, pezzi fatti solo per il gusto di farli e condividerli con gli amici. E le amicizie nel disco sono presenti in modo importante, i ‘soci’ di Xen Mc, Radar e Cris (Corrado Ruvio e Cristian Bonifacio) sono presenti con dei featuring e Radar in particolare si è occupato di tutta la fase di mixaggio del progetto. Xen Mc, Radar e Cris si erano uniti due anni fa nel progetto dei Fresh Fellas, un trio hip-hop, che li aveva portati alla creazione del mixtape ‘Gin Lemon Vol.1’, molto ben accolto all’interno del territorio locale. La loro amicizia resta forte e nonostante negli ultimi tempi si siano concentrati più su dei lavori solisti, potrebbero presto tornare insieme per un nuovo lavoro.

Ma tornando a Back  Home ci siamo fatti raccontare da Xen quanto tempo gli ha effettivamente portato via la lavorazione dell’album

“La lavorazione del disco è stata abbastanza lunga”, dice ancora Edoardo. “La traccia sei del disco ad esempio, ‘Fottiti’, risale a circa un anno e mezzo, ma è anche una di quelle a cui sono più legato. Certamente quando l’ho registrata il progetto era differente, sia per sfumature che come aggregazione di contenuti. Poi, crescendo, ho sviluppato una differente attitudine al microfono e anche nel rappare i testi a livello di enfasi”.

Come tutti i percorsi di lavorazione di un album, ci sono stati alti e bassi, momenti di maggiore creatività e altri di blocco. Ups and downs, smiles and frowns, citando Snoop Dogg.

“Ho poi affrontato momenti di scrittura compulsiva – spiega Edoardo – cui sono seguiti altri di cestinatura compulsiva, altri di blocco, e poi un ultima fase di rifinitura totale durata da Pasqua a giugno, che si è intrecciata con quella di registrazione di alcuni pezzi che necessitavano meno di questa operazione. Poi la registrazione di tutto il progetto con i vari accorgimenti fino a fine giugno, diciamo, e il lavoro di Mix&Mastering. E ora siamo qui”.

Già, ora Back Home è finalmente una realtà, pronto per essere ascoltato. Il video del singolo di lancio del progetto, From the Underground, ha già superato le mille visualizzazioni su Youtube. Il video è stato realizzato da Gabriele Di Mattia, fratello di Edoardo, e girato da Carlo Lanza, collega e amico di Edoardo.

Proprio l’università e il contestuale trasloco a Catania per gli studi hanno messo Xen Mc di fronte ad una realtà musicale diversa, che lo ha aiutato a crescere ma anche a fare dei paralleli con la scena musicale gelese. Un confronto, in questo caso, è d’obbligo.

“Io penso  che Gela sia una città che negli anni ha accumulato un buon numero di talenti, costretti però a emigrare – conclude – non tanto per trovare fortuna, quanto per trovare un pubblico che volesse quantomeno ascoltare questi artisti prima di giudicarli e rinchiuderli in categorie poco “gettonate”, e di conseguenza far sentire che la propria musica fosse viva. In città, abbiamo una parte della popolazione cui piace sentirsi elitaria e crogiolarsi nella condizione di “migliore” rispetto agli altri,
e poi tutti gli altri che di contro non fanno nulla per scalfire minimamente questa barriera, non vanno mai oltre il proprio naso. è un discorso culturale prima di tutto. Per ascoltare la musica, che è diverso dal sentirla, c’è bisogno di una certa apertura mentale che non tutti hanno o peggio non vogliono avere. Poi ovviamente io parlo di gente che compone, suona, scrive, non di cover band…permettimi, quello è un discorso a parte che non voglio e non mi permetto di affrontare, ma artisticamente parlando non mi interessa. Io personalmente, a Catania, ho trovato più stimoli sicuramente, più gente come me ma anche totalmente diversa. Tutto questo mi ha ricordato il motivo che mi porta a non fare quello che fanno loro. Mi ha spinto ancora di più a creare un progetto che mi rappresentasse in pieno”.

Back Home è liberamente scaricabile a questo link: http://www.mediafire.com/file/6pus12cly9bppan/Xen+-+Back+Home+Mixtape+-+MP3+%282017%29.rar

Xen Mc è tornato a casa, a quello che sa fare meglio. Se volete ascoltare dell’hip-hop fatto bene, tecnicamente elaborato e con testi non banali, Back Home fa al caso vostro. In caso contrario, fatevi da parte!

IL VIDEO di From the Underground
https://www.youtube.com/watch?v=foRKEB2_iiQ

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here