La chiesa dice no ad Halloween ed organizza veglie notturne di preghiere

 
0

Gela. Sarà celebrata domani in città “Holyween- la notte dei Santi”. La manifestazione prevede veglie di preghiere e serate di evangelizzazione presso la parrocchia del Carmine.

A promuovere l’iniziativa è Don Pasqualino Di Dio. Una notte in preghiera è la vera sfida controcorrente alle notti insensate che spesso vivano tanti giovani cercando felicità nella direzione sbagliata. La parrocchia organizza infatti una veglia che prenderà il via alle 21,30 con la Celebrazione Eucaristica, l’adorazione e le confessioni che si concluderanno alle 4 del mattino .“Il fenomeno Halloween arrivato dalla cultura celtica e americana ormai si è imposto violentemente nella nostra realtà sociale, ridicolizzando così il principio cristiano della comunione dei santi – ha affermato don Lino di Dio – è grave preparare ed abituare le nuove generazioni al culto dell’orrore, della violenza, e rendere “normali” e divertenti figure orride e ripugnanti”.

Anche Don Giuseppe Fausciana prende le distanze dalla festa di Halloween, che è diventata da tempo un appuntamento commerciale che non ha significato per la nostra cultura. “Portate i vostri figli sulle tombe dei vostri parenti – ha scritto in una lettera ad un genitore- questo sarà anche un modo per raccontargli quelle storie che intrecciano la vita delle famiglie, i legami di sangue e soprattutto di affetto. Sono sicuro che saprete attraversare bene entrambi i momenti, quello scherzoso e giocoso, e quello salvifico del racconto del Bene che scalda la vita di tutti”.

La festa di Halloween, come tante altre mode americane, è diventata da tempo un appuntamento più commerciale che altro, che non ha significato per la nostra cultura – dice Don Giuseppe Fausciana – Halloween non ha niente a che fare con l’importanza di Tutti i Santi e, lasciatemi dire, del giorno dei morti. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here