La città che vorrei, i bambini esprimono i loro desideri a Gela Famiglia

 
0

Gela. L’iniziativa: … Con le famiglie, per le famiglie, tra le famiglie … , promossa in diversi quartieri della città, dall’associazione Gela Famiglia, in occasione della ricorrenza del suo decennale, si è conclusa alla scuola don Milani.

I volontari dell’associazione hanno intrattenuto gli alunni delle quinte classi della scuola primaria e le loro famiglie sulle tematiche famiglia, quartiere, scuola, bene comune, volontariato

È stato presentato un questionario per stimolare i ragazzi al senso di partecipazione, di appartenenza, alla responsabilità individuale, partendo dal proprio quartiere, (era previsto che i ragazzi si facessero aiutare in famiglia). La partecipazione al questionario, con la risposte alle domande, ha fatto emergere il desiderio di socialità e di protezione e quindi di poter avere strutture confacenti, parchi giochi, spazi dove i bambini possono fare attività sportive, strade sicure con presenza di vigile di quartiere.

I ragazzi hanno manifestato inoltre, il loro impegno  nel volere diventare piccoli volontari cominciando a tenere pulito il proprio quartiere. L’iniziativa … Con le famiglie, per le famiglie, tra le famiglie … ha previsto tre convegni cittadini sul tema: famiglia generatrice di futuro e di cambiamento sociale ed economico; il potenziale educativo della famiglia; solo della famiglia nella cultura siciliana tra tradizioni ed innovazioni. Alla scuola don Milani, tappa finale del progetto, i volontari di “Gela Famiglia” hanno incontrato gli alunni delle quinte classi della scuola primaria Don Milani e della Nicholas Green, consegnando targhe di riconoscimento al dirigente dei due plessi scolastici e targhe personalizzati agli alunni che hanno presentato gli elaborati più significativi sul tema progettuale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here