Lunedì parte il nuovo servizio rifiuti, nessuna variazione del calendario: “Controlli ed efficienza”

 
1

Gela. Lunedì mattina parte il nuovo progetto integrato per la raccolta dei rifiuti. Un passaggio di consegne importante tra il soggetto privato che ha gestito il servizio per oltre un decennio e la nuova società in house Impianti Srr. Tante le novità in arrivo, dai nuovi mastelli (contenitori porta rifiuti) forniti di microchip, a un’app per prenotare e gestire il conferimento degli ingombranti. E ancora un call center per cittadini e utenti, un nuovo centro di conferimento comunale, un’adeguata campagna di conoscenza e sensibilizzazione, servizi più capillari e controlli ambientali per garantire standard elevati di qualità. Lunedì, alle ore 10, è prevista una breve cerimonia pubblica in piazza Municipio, una sorta di taglio del nastro virtuale, alla presenza del sindaco Lucio Greco e dell’amministratore unico della Impianti Srr, Giovanna Picone.

Stamane, entrambi hanno preso parte ad un incontro con i lavoratori, svoltosi nel piazzale del centro operativo di contrada Timpazzo. Il sindaco ha rivolto un saluto alle maestranze raccomandando loro massimo impegno e abnegazione affinché la città possa essere più pulita e decorosa rispetto al passato.

“La dimostrazione di impegno – dice il primo cittadino – offerta in occasione dei due interventi di pulizia straordinaria, a Macchitella e Settefarine, vi fa onore e spero possa essere questo il livello di lavoro dell’amministrazione comunale”. “Si cambia modalità di operare – le parole dell’amministratore unico Picone – la Impianti è al servizio dei lavoratori. Siamo pronti all’ascolto, a risolvere eventuali problemi. Ma abbiamo molte pretese: ci saranno oneri e onori, pagamenti puntuali, garanzie, ma anche l’impegno massimo delle maestranze”. Una disponibilità piena che Impianti Srr chiede a tutti, non solo lavoratori e cittadini, ma anche alle istituzioni locali, a partire dal sindaco e dall’assessore comunale all’ambiente, sotto il profilo della garanzia, dell’attività di controllo e della sensibilizzazione. I rifiuti saranno conferiti in orari precisi e sarà massima l’attenzione riguardo al rispetto del calendario e al corretto conferimento delle singole frazioni di rifiuti. Ogni sacchetto non a norma, ad esempio contenente scarti diversi da quelli previsti dal calendario, sarà identificato con apposito bollino fino all’arrivo degli accertatori che provvederanno a identificare e multare il trasgressore. In quei casi i rifiuti verranno rimossi solo dopo il compimento delle formalità. Regole certe, quindi, e rispetto della legalità, possibili anche grazie all’impiego di dispositivi di videocontrollo che il Comune si impegna a garantire. “Dobbiamo essere noi  – dice Greco – cittadini di questa città a impegnarci per il corretto svolgimento del nuovo servizio, affinché Gela possa essere una città pulita. E che cittadini, turisti e visitatori, possano avere la certezza di trovarsi in un luogo decoroso”. Massima sarà l’attenzione della Impianti nel campo della sicurezza dei lavoratori: uniformi nuove, uso di dispositivi di protezione e un decalogo comportamentale saranno elementi fondanti dell’organizzazione del lavoro. Al momento non sono previste variazioni del calendario di conferimento. “Una scelta voluta – le parole dell’ingegner Picone – che mira ad evitare destabilizzazioni nei cittadini utenti. Modifiche e migliorie saranno introdotte gradualmente nel tempo”.

1 commento

  1. Controlli da parte di chi??
    Efficienza da parte di chi??
    NESSUNO ha mai controllato NESSUNO, e non mi riferisco al comportamento di pochi cittadini che imbrattano e sporcano la Città, ma mi riferisco a chi dovrebbe garantire il Servizio efficiente, personalmente ho segnalato con tanto di foto al Sig. Sindaco e all’ex vice Sindaco i sacchetti che gli operatori del servizio andavano distribuento nelle vie da loro percorse, non che li buttassero li con le proprie mani, ma bensì perché con i furgoncini STRACARICHI e a velocità sostenuta i sacchetti cadevano ad ogni sobbalzo, e NESSUNO ha mai controllato NESSUNO, nonostante decine di miei messaggi.
    Quindi mi chiedo cosa è cambiato rispetto a prima??
    Il Sindaco è lo stesso, gli operai sono gli stessi, perché dovrei aspettarmi MIRACOLI da questa miracolosa nuova gestione??
    L’unica cosa che è CAMBIATA è il COSTO PIU’ CHE RADDOPPIATO CHE NOI CITTADINI DOBBIAMO PAGARE.
    Spero di essere smentito dai fatti.
    Mi piacerebbe sapere quali servizi differenti e migliorativi saranno effettuati ?? A nessuno e dato sapere nulla. Perché meno si sa’ …

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here