Orientamento tra i liceali con docenti universitari, 207 premiati dall’Unitelma Sapienza

 
0
Nella foto: Il docente Alessandro Morselli durante la lezione di economia al classico.

Gela. E’ stata Azzurra Rinaldi, docente dell’università di Roma Unitelma-Sapienza, a tenere una lezione sulla “disuguaglianza di genere” e chiudere il ciclo di Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO) che si sono tenuti al liceo classico “Eschilo”. Un ciclo di lezioni che ha permesso di avvicinare gli studenti al mondo universitario e a quello del lavoro. La presenza di docenti universitari ha permesso di alzare il livello delle lezioni. Hanno affiancato Azzurra Rinaldi, Giuseppe Di Taranto (università di Roma Luiss Guido Carli), che ha parlato degli “Scenari macroeconomici del mondo contemporaneo”, e per l’Unitelma-Sapienza anche Roberto Pasca di Magliano, direttore della Scuola di alta formazione SFIDE (School of Financial Cooperation and Development), intervenuto sul tema Università “Come e perché l’economia promuove lo sviluppo”, ancora Rosella Castellano, direttrice del dipartimento di Scienze giuridiche ed economiche, con una lezione su “Le sfide della società digitale”.

Il docente di Economia politica, Andrea Billi, ha invece posto l’accento su “Cosa conta veramente per le imprese italiane” mentre il docente gelese di Economia dello Sviluppo, Alessandro Morselli, si è soffermato su “Le grandi crisi nel mondo: pandemiche ed economico-finanziarie”. Tra gli altri il professore Manfredi Alberti, Storia economica presso l’università di Palermo, ha parlato de “Lo Stato sociale nelle economie occidentali. Un profilo storico”. Considerati i temi trattati dai docenti universitari il programma ha riscosso interesse tra i liceali. Sono stati 207 gli studenti del Classico e Scienze Umane a seguire il ciclo di lezioni. Un vero successo. Alla fine del percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione a tutti gli studenti dai vertici della sede locale dell’Università di Roma Unitelma-Sapienza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here