Pochi soldi in cassa per l’estate gelese, intesa di massima tra giunta ed esercenti? Spunta l’isola pedonale in centro

 
0

Gela. Risorse finanziarie praticamente al minimo e un avviso pubblico che verrà presentato entro i prossimi giorni. Le casse del Comune non riusciranno a garantire la copertura di un vasto cartellone destinato ai mesi estivi.


Pochi soldi in cassa. “Faremo in modo di affidarci alle iniziative che verranno proposte – dice l’assessore Rocco D’Arma – in questo periodo, senza un bilancio approvato, sarebbe da folli assumere impegni economici che non possono essere rispettati”. Insomma, un’estate low cost, che dovrebbe avere come evento cardine la rappresentazione di “Dionysus il dio nato due volte” nell’area archeologica di Caposoprano. Intanto, arriva una prima intesa tra amministrazione comunale e associazioni datoriali del commercio. Il centro storico, come chiesto dai rappresentanti di Confcommercio Ascom, Fipe Confcomercio, Confesercenti, Casartigiani e Gela C’Entro, potrebbe aprire all’isola pedonale dal lunedì al giovedì, dalle 18 e fino alle 21, e nel fine settimana dalle 18 e fino alle 3 del mattino. Gli esercenti, in questo modo, potranno allestire l’accoglienza dei clienti, senza pagare la Tosap. Proposte messe sul tavolo della commissione comunale sviluppo economico i cui componenti, ieri sera, hanno incontrato sia i rappresentanti delle associazioni datoriali sia l’amministrazione comunale. La giunta, intanto, si prepara a rivedere anche gli orari della Ztl. Sul lungomare Federico II di Svevia, dovrebbe essere realizzata una nuova rotatoria, all’altezza della bretella stradale Brosellino, con divieto di accesso, nel fine settimana, dalle 20 alle 3 del mattino.

Le richieste sull’area industriale. Gli esercenti, comunque, hanno chiesto impegni certi sia per quanto riguarda la vicenda dei rustici nell’area industriale sia sulla riduzione dei prezzi di vendita dei terreni, molto più alti rispetto a quelli di altre aree industriali dell’isola. La commissione sviluppo economico, con il presidente Carmelo Orlando e i componenti Vincenzo Giudice e Angela Di Modica, chiederà un incontro ai funzionari della Regione. Allo stesso tempo, il sindaco Domenico Messinese cercherà di individuare spazi utili per la previsione di strutture turistiche, che potrebbero essere finanziate attraverso fondi regionali. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here