Progetto pilota Eni, 200 studenti di 5 scuole coinvolti in 8 giornate formative

 
0

Sono 200 gli studenti di cinque scuole superiori di Gela coinvolti nel progetto sperimentale di Eni di alternanza scuola-lavoro. Questa mattina presso la Raffineria di Gela l’inaugurazione del progetto i primi 40 studenti dell’istituto tecnico Ettore Majorana, concordato con il Comune di Gela. Presenti le istituzioni locali e i dirigenti scolastici delle cinque scuole coinvolte.

Gli altri istituti coinvolti sono il liceo Scientifico-Linguistico Elio Vittorini, l’Itis Emanuele Morselli, l’istituto tecnico commerciale Luigi Sturzo e il liceo Classico Eschilo-Scienze Umane presenti con i dirigenti scolastici Tuccio, Di Bartolo, Ciotta e Pellitteri, oltre che alla Di Silvestre del Majorana.

“Il green job  – ha detto nel suo intervento la preside Di Silvestre – ha creato 3 milioni di posti di lavoro. Le imprese fanno la loro parte, la scuola anche ma a volte hanno percorsi paralleli. Bisogna fare in modo che sia l’Eni stessa a individuare quei profili che possano poi creare il lavoro del domani per i nostri studenti. Mettiamoci insieme a creiamo un percorso comune. Grazie all’azienda Amarù che ha spostato subito questo progetto”.

Luigi Ciarrocchi, responsabile del protocollo di Gela per Eni, ha lanciato un appello ai giovani corsisti. “Questa è una opportunità che dovete cogliere”. Marco Coccagna, amministratore delegato di Eni Corporate University, ha sottolineato che si tratta di un progetto pilota che coinvolgerà tutor interni ed esterni. “Ci faremo valutare anche noi”.   

Il progetto “pilota” è strutturato su cinque edizioni e coinvolgerà tra maggio e luglio circa 200 studenti del terzo anno dei Licei e degli Istituti tecnico-professionali di Gela, che potranno partecipare, presso il Centro di formazione di Eni Corporate University, a un innovativo percorso didattico di 8 giornate, incentrato su tematiche tecniche, organizzative e gestionali,compresi workshop di orientamento sulle competenze personali e professionali richieste per lavorare nelle grandi organizzazioni.

Alle lezioni teoriche verranno affiancate visite in campo presso la Raffineria, gli impianti Enimed e il Safety Competence Center, il Centro di eccellenza Enisulla sicurezza aziendale, attivo a Gela da gennaio 2015.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here