Tempo prolungato e nuovi locali al Gioberti, la Solito riparte

 
0

Gela. Un openday che sa di ripartenza dopo un lungo periodo che ha visto l’istituto Enrico Solito senza una casa.

Dall’agosto 2021 infatti, in seguito al crollo del tetto, i locali della scuola sono stati dichiarati inagibili e gli studenti sono stati smembrati negli altri istituti della città.

“ Il nostro vuole essere il primo passo per riappropriarci del quartiere – ha dichiarato il dirigente scolastico Baldassarre Aquila- Vogliamo riprenderci la nostra casa e questo è il nostro modo di farlo. Adesso aspettiamo che l’amministrazione faccia il suo dovere perché siamo stanchi di questa situazione”

Un’idea, quella del dirigente Aquila, per permettere ai neo iscritti alla prima classe delle elementari, di continuare a frequentare la scuola con i compagni trovati nel percorso dei tre anni dell’infanzia all’interno del proprio quartiere di residenza.

La scuola nonostante i disagi del non avere un proprio istituto ha continuato a portare avanti non solo la classica didattica svolta all’interno delle classi, ma ha avviato diversi progetti che ha portato gli alunni in giro per la città, riscoprendo angoli del quartiere che spesso vengono dimenticati.

Questa situazione ha comportato diversi disagi sia alle famiglie che hanno dovuto organizzarsi per accompagnare i figli in istituti lontani dal proprio quartiere, sia agli esercenti della zona che hanno visto diminuire notevolmente i clienti, tanti di loro, dopo il duro colpo dato dal lockdown, sono tati costretti a chiudere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here