Via libera della giunta a 29 chioschi per contrastare l’abusivismo commerciale

 
0

Gela. Un passo avanti contro l’abusivismo commerciale dilagante. Questi gli effetti principali della delibera approvata dalla Giunta che da il via libera alla individuazione di 29 aree della città nelle quali verranno installati 32 nuovi chioschi. Con l’approvazione dello schema di contratto di concessione, deliberata dall’Amministrazione, gli operatori che faranno richiesta potranno realizzare dei chioschi ampi fino a 36 metri quadri. Al momento sono venti i cittadini che hanno ottenuto l’assegnazione dell’area, partecipando ad un bando, per le rimanenti aree verranno riaperti i termini per presentare la richiesta.

“Andiamo avanti nel percorso avviato in questi cinque anni – ha detto il sindaco Angelo Fasulo – che ci ha portato ad eliminare pressoché del tutto il fenomeno dell’abusivismo commerciale,che in città aveva raggiunto proporzioni inaccettabili. Durante questa sindacatura, grazie al lavoro della Polizia Municipale e alla collaborazione degli stessi operatori, abbiamo liberato le vie della città dalle bancarelle abusive consentendo, al contempo, a chi ne ha fatto richiesta la possibilità di regolarizzarsi. Oggi abbiamo un mercato settimanale regolamentato, il mercatino rionale di via Madonna del Rosario perfettamente funzionante e zone come il centro storico o la Rotonda Est del Lungomare restituite ai cittadini. L’avvio di 30 nuove postazioni per il commercio sono un ulteriore passo in più e consentono ai tanti operatori che vogliono lavorare di farlo nel rispetto della legge”.

La durata della concessione per i nuovi chioschi è fissata in 5 anni e potrà essere prorogata per una massimo di altri 5. Nella realizzazione della struttura, inoltre, si dovrà tenere conto delle esigenze di accessibilità pedonale, della viabilità, dell’estetica, del decoro e delle norme vigenti in tema di igiene e sanità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here