Gela si prepara alla festa patronale in onore di Maria Santissima d’Alemanna

 
1

Gela. Come da tradizione, nei primi giorni del mese di settembre Gela si prepara ai festeggiamenti in onore della Patrona: Maria Santissima d’Alemannna. Per una settimana ritornano luminarie, bancarelle e iniziative varie. L’evento, organizzato dalla Comunità parrocchiale della Chiesa Madre, è da sempre atteso e accolto con gioia e trasporto dalla cittadinanza e dalla comunità dei fedeli.

Le attività legate ai festeggiamenti sono iniziate in questi giorni e si svolgeranno fino a mercoledì 19 settembre. Giorno 8 settembre sarà il momento centrale della festa: funzione liturgica del Solenne Pontificale, presieduto dal Vescovo Rosario Gisana, processione per le vie della città e spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Di seguito il programma completo:

Venerdì 31 agosto Evangelo: la bella notizia. Ore 20.30 Veglia di preghiera con gli ammalati animata dall’Unitalsi.

Sabato 1 settembre La gioia: dono dello spirito.

Domenica 2 settembre La parola seme della gioia. Ore 19: Benedizione delle icone del gruppo di studio e ricerca iconografica di Gela.

Lunedì 3 settembre Custodi della gioia. Ore 20.30 Veglia di preghiera con la Comunità del Cammino neocatecumenale.

Martedì 4 settembre Discernere per comprendere i sentieri della Gioia. Ore 20.30 Le famiglie in cammino con  Maria.

Pellegrinaggio delle famiglie della città , organizzata dal coordinamento pastorale cittadino con il seguente itinerario: Largo san Biagio, Corso Ore 20:30 Largo San Biagio, Corso V. Emanuele, Piazza Umberto I, Chiesa Madre. Presiede don Michele Mattina, Vicario Foraneo di Gela, a conclusione del pellegrinaggio benedizione dei bambini e della vita nascente.

Mercoledì 5 Settembre “La speranza, via maestra per la gioia”. Ore 18:30  I ragazzi del catechismo e i loro genitori renderanno omaggio alla Madonna.

Giovedì 6 Settembre “La Gioia del cuore”. Ore 17:00  Celebrazione comunitaria della Riconciliazione e confessioni individuali; Ore18:00  Recita del Rosario, Coroncina a Maria d’Alemanna e Celebrazione Eucaristica; Ore 20:30  Celebrazione dell’Inno Akatistos alla Tuttasanta madre di Dio con l’offerta dell’incenso dei giovani della Chiesa Madre.

Venerdì 7 settembre “Maria donna della Gioia”. Ore18:00  Recita del Rosario, Coroncina a Maria d’Alemanna e Celebrazione Eucaristica; Ore 20  Solenni Primi Vespri.

Sabato 8 settembre Sante messe alle ore 7:00, 7:45, 8:30, 9:15; Ore 10:30  Solenne Pontificale presieduto dal vescovo Rosario Gisana; ore 17:30  Presentazione dei bambini alla Madonna; ore 18:00  Processione per le vie della città. ore 24  Spettacolo pirotecnico a mare.

Mercoledì 19 Settembre “Giornata del Grazie” Anniversario dell’Incoronazione di Maria Ss  d’Alemanna. Ore 16:30 Esposizione e Adorazione Eucaristica; ore 18:30  Preghiera del Rosario; ore 19  Celebrazioni Eucaristica, con la partecipazione dei gruppi ecclesiali e degli operatori pastorali della parrocchia.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here