Gela diventa progetto pilota per la Figc, cento talenti siciliani ogni settimana al Mattei

 
0

Gela. Nasce a Gela il secondo Centro Federale Territoriale della Figc della Sicilia. Grazie ad un accordo tra la Figc e l’amministrazione comunale, il centro sportivo intitolato ad Enrico Mattei di Macchitella sarà utilizzato esclusivamente per ospitare ogni settimana circa 100 allievi (un gruppo di 25 ragazzi Under 13, 2 gruppi under 14, ed un gruppo di ragazze dai 12 anni compiuti).

Eni, già top Sponsor delle squadre Nazionali FIGC, ha deciso di sostenere fino al 2018 anche il Settore Giovanile e Scolastico della Federazione. “Oggi è un giorno di festa per la Federazione e per Gela – ha detto Vito Tisci, presidente del settore giovanile giovanile e  scolastico della Figc – Da qui parte un centro pilota che porterà ad inaugurare 15 centri in tutta la Sicilia”.

Presenti all’inaugurazione il presidente della Lnd Sicilia, Santino Lo Presti, Maurizio Mazzei, presidente della Raffineria di Gela, Vito Di Gioia, segretario Sgs, Emanuele Caroppo, docente Università Cattolica Sacro Cuore, Aldo Violato, coordinatore Sgs Sicilia. Presenti ovviamente anche il sindaco Domenico Messinese e l’assessore allo Sport, Rocco D’Arma.

I referenti gelesi sono Rosario Savasta, Rosario Ascia, Angelo D’Auria, Maurizio Nassi, Matteo Barresi, Fabio Comandatore, Angelo Gaccione, Calogero Giardina, Gianluca Amato, Salvino Tandurella, Massimiliano Parisi, Antonio Motta, Stefania Pagano.

La conferenza stampa di presentazione del Centro è stata anche l’occasione per lanciare il bootcamp «#energiaperlazionale», che si svolgerà sabato 28 ottobre al Teatro Comunale Eschilo di Gela. 

Un contest aperto ai giovani di Gela in cui i ragazzi dovranno realizzare un video educational in grado di approfondire, in modo divulgativo, diversi temi sull’energia a partire da parole chiave del mondo del calcio. I primi classificati avranno l’opportunità di viaggiare sullo stesso volo della Nazionale per assistere all’amichevole Inghilterra – Italia del 27 marzo 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here