I vantaggi della tecnologia Contactless

 
0

Nel corso del 2020 anche in Italia un numero elevatissimo di italiani ha cominciato ad utilizzare frequentemente carta di credito e carta di debito. Non che prima questi metodi di pagamento non fossero diffusi, ma in molti erano coloro che prediligevano l’utilizzo del contante. È stata anche l’ampia disponibilità della tecnologia contactless ad avviare questa diffusione dell’uso dei pagamenti elettronici, complice anche la pandemia ancora in atto.

Perché usare la carta contactless
Dopo quasi due anni in cui la vita di ognuno di noi è stata stravolta dal diffondersi di una pandemia a livello mondiale, ci sembra ormai del tutto normale cercare di evitare alcuni comportamenti. Tra cui soprattutto quelli che comportano il contatto tra le persone, o il tocco di oggetti che siano stati esposti al passaggio di molte persone. Il denaro è proprio uno di questi oggetti, che tante persone toccano ogni giorno, a volte senza farci caso. Anche per questo una carta di debito contactless oggi è considerata essenziale: consente di pagare alla cassa di un negozio, senza dover usare i contanti, ma anche senza dover digitare il PIN su un POS che è stato toccato da molte altre persone. Una vera comodità, che evita di maneggiare inutilmente oggetti che non sappiamo da chi siano stati toccati. In sostanza, si tratta di un metodo rapido per limitare il contatto con altri, per altro sconosciuti.

I vantaggi delle carte contactless
Tra i vantaggi delle carte contactless, di debito o di credito poco importa, vi è quindi una maggiore igiene. Un altro importante vantaggio è sicuramente la rapidità nell’esecuzione delle transazioni, visto che con una carta contactless i pagamenti avvengono nell’arco di pochi secondi, con la massima efficienza e semplicemente posizionando la carta sul POS o sul dispositivo di pagamento disponibile presso un esercizio commerciale. Al momento, l’unico limite sta nel fatto che ad oggi le transazioni contactless hanno un tetto massimo piuttosto contenuto. Si tratta però di un buon metodo di pagamento anche per i piccoli acquisti quotidiani, come ad esempio quelli che si effettuano nei negozietti di quartiere, in edicola o dal fruttivendolo.

Come ottenere una carta contactless
La comodità di poter pagare qualsiasi spesa con una carta contactless è oggi ottenibile anche online, visto che diverse banche offrono questa opportunità. Solitamente è necessario essere correntisti presso una specifica banca per avere la carta di credito o di debito contactless; vi sono però carte contactless dotate di IBAN, che possono essere richieste anche da chi non possiede un conto corrente cui appoggiarle. Si tratta quindi di carte prepagate, con diverse opzioni per quanto riguarda le operazioni disponibili sull’home banking ad esse associato. Per chiedere una carta contactless è sufficiente verificare la disponibilità di tale servizio presso la banca che si preferisce e compilare gli appositi form, in alcuni casi disponibili anche online. Sono spesso disponibili anche servizi aggiuntivi, come ad esempio la chiavi di protezione per gli acquisti online, che rendono più sicuro l’utilizzo di questi metodi di pagamento evoluti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here