La Sapienza in città, partono i corsi telematici per due facoltà dell’ateneo

 
0

Gela. La città diventa sede di esami universitari e avvia un polo telematico distaccato dell’ateneo La Sapienza di Roma. Sono stati attivati cinque corsi di laurea e quattro master universitari.

Si tratta della facoltà di Economia: corso di laurea in “Scienze dell’economia e della gestione aziendale”, “Economia e management aziendale”; facoltà di Giurisprudenza: corso in “scienze dell’amministrazione”, “Management pubblico ed e-governement” e laurea magistrale in Giurisprudenza.
A sancirlo è stato, Alessandro Morselli, incaricato da Alfonso Celotto, presidente dell’università telematica La Sapienza. Il sindaco Angelo Fasulo ha immediatamente sposato l’iniziativa garantendo una sede per ospitare il polo universitario telematico che tra i suoi punti di forza punta sul basso costo della tassa d’iscrizione, la possibilità di sostenere gli esami e seguire le lezioni direttamente da Gela.
“Abbiamo già attivato la segretaria per le iscrizioni – assicura il docente universitario e referente del progetto in città, Alessandro Morselli – Il presidente Celotto non nasconde la possibilità di avviare immediatamente anche altri corsi universitari. Si pensa alla medicina. Intanto – continua – il primo cittadino si è detto disponibile a mettere a disposizione delle aree per sostenere l’avvio di un vero polo universitario. Saranno individuati i locali indispensabili per lo svolgimento delle lezioni, in videoconferenza con la presenza dei docenti, e gli esami. sono previsti riconoscimenti dei crediti maturati e saranno attivate specifiche convenzioni con notevoli riduzioni delle tasse. Tutte le iniziative mirano a garantire ad ogni studente un forte abbattimento dei costi annuali, senza rinunciare all’alta qualità dei corsi offerti dalla prestigiosa università la Sapienza. Sono sempre più convinto che lo sviluppo di un territorio non possa prescindere dalla formazione del  capitale umano – conclude – Ciò può avvenire soltanto avvicinando il mondo universitario alle esigenze degli studenti. Conosco parecchie persone costrette a reprimere le loro potenzialità perché non sono in grado di esprimerle per ragioni economiche, lavorative e familiari”. 

 

Per informazioni ed iscrizioni é possibile rivolgersi alla redazione del quotidiano di Gela(direttore mail:  [email protected]cellulare 3487937364); e al Responsabile del Polo UniversitarioUnitelma-Sapienza, Alessandro Morselli, docente di politica economica, Università di Roma La Sapienza, al seguente numero:3248944112, oppure inviando una mail:[email protected].

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here