Lavori di manutenzione: il via a Caposoprano, polemiche in via Istria

 
0

Gela. Prendono il via oggi i lavori di manutenzione stradale nel quartiere Caposoprano.

Verrà ristretta la carreggiata per consentire i lavori sui marciapiedi nel tratto tra via Achille Grandi (escluso lo slargo di fronte alla scuola materna) e via Albania.

A tal proposito l’Amministrazione Comunale ha provveduto ad emettere un’ordinanza per regolare il traffico veicolare ed il parcheggio nel periodo dei lavori:

Non sarà possibile posteggiare in via Palazzi ambo i lati sempre tra via Achille Grandi e via Albania e in via Russia. Divieto d’accesso per i veicoli in via Russia dall’incrocio con via Islanda mentre è direzione obbligatoria a destra dalla via Russia angolo via Islanda.

Chiusa al transito la via Pio X e la via Lituania. I lavori si svolgeranno chiudendo metà della carreggiata per volta. Previsti percorsi alternativi per i mezzi pubblici. I mezzi provenienti da Macchitella verso la stazione ferroviaria transiteranno dalle 7 alle 9 e dalle 13 alle 14,30 da viale Cortemaggiore in viale Indipendenza, via Europa, via Palazzi, via Licata, via Venezia, via Butera, via Crispi. Dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 a fine corse i mezzi pubblici da Macchitella passeranno a viale Mattei poi in via Venezia, via Butera, via Crispi.

Queste precise e dettagliate istruzioni sono venute a mancare invece per i residenti della via Istria, chiusa per i lavori di sostituzione di 300 mt di parapetto che hanno preso il via dal 25 settembre. E’ stata indicato come periodo di ultimazione dei lavori la fine del febbraio 2013.

La cosa ha generato la polemica di un residente, Nunzio Cassarino che, a nome di tutti gli abitanti della via Istria invia un annuncio al sindaco per sollevare i disagi che i cittadini situati in questa parte di città devono affrontare:

“E’ passato poco più di un anno da quando gli abitanti di questo quartiere, con esigenze varie tra le quali familiari diversamente abili, hanno subito passivamente l’insensibilità con cui, da una mattina all’altra, ci avete colorato le strade con le strisce blu, e consentito dopo diverse peripezie per il pass residenti, di parcheggiare in quelle strisce una sola auto. Siamo davvero stanchi di vivere da sudditi e pretendiamo un trattamento da cittadini, i quali vanno informati per i disagi e confortati perché essi producano effettivi benefici. Allo scopo e a nome di tutte le famiglie che vivono in via Istria chiedo:

data certa per il terminata esigenza;

quali sono le esigenza per cui non dovremmo parcheggiare sul lato sinistro di via Istria;

lindicazione dei luoghi dove possiamo parcheggiare;

l’autorizzazione a parcheggiare (gratis) col Pass di via Istria nel parcheggio Arena e la garanzia che esso sia sempre aperto e custodito, giorno e notte;

la possibilità di avere sulla via Istria degli spazi dove parcheggiare le auto dei diversamente abili;

le informazione prèt à porter per i disservizi a cui andremo incontro.

Signor Sindaco, mi sono rivolto a Lei per avere la certezza che sia personalmente a conoscenza della situazione, in modo da provvedervi al più presto. Credo che di pazienza ne abbiamo avuto già abbastanza.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here