Stasera si apre il sipario al teatro Eschilo con l’orchestra sinfonica siciliana

 
0

Gela. Il presidente della Regione Rosario Crocetta, l’assessore alla Famiglia Ester Bonafede e il Prefetto Carmine Valente saranno gli ospiti per l’inaugurazione del teatro Eschilo.

A fare gli onori di casa il sindaco Angelo Fasulo. L’orchestra sinfonica siciliana diretta dal maestro Francesco Di Mauro terrà a battesimo il restaurato Teatro Eschilo, che riapre il suo sipario dopo

38 anni. Composta da quasi cento orchestrali, ha la sua sede a Catania ed una storia lunga 62 anni. Il coro lirico siciliano invece è stato fondato nel 2008 e sin dalla sua nascita è diretto dal basso Francesco Costa con la partecipazione e direzione artistica del soprano Giovanna Collica.

Sarà anche l’occasione per scoprire le strutture medievali venute alla luce durante i lavori, ed in particolare la cisterna da cui sono stati tratti numerosi ed interessanti reperti ceramici del XVI secolo.

“Lo ammetto – ha detto il sindaco Fasulo – la riapertura del teatro era uno dei miei sogni. Oggi è finalmente una realtà”. L’assessore Giuseppe Ventura ha voluto dedicare una intera giornata agli artisti locali. Domani infatti dalle 18 e fino a notte si alterneranno gruppi musicali e solisti. In ordine di esibizione Cesma, danza, coro Perfecta Letitia, Mgm Macchitella, Walter Lenza, Giuliana Fraglica, Ottavio Averna e i Maktub.

Il teatro comunale «Eschilo» venne chiuso nel 1975. Costruito nel 1832, il primo proiettore venne costruito nel 1924. Sette anni dopo una nuova ristrutturazione. Inizialmente ospitava orchestrali di fama, cantanti lirici e di musica leggera, operette e opere liriche come l’Aida. Prima della chiusura tornò ad essere un cinema spoglio con spettacoli di basso livello, dai film a luci rosse a spogliarelli. Adesso la rinascita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here