Che fine ha fatto il centrosinistra? Siragusa fa l’appello agli alleati: “Riparta il dialogo…Cirignotta? Passerà al centrodestra”

 
0

Gela. La giunta ter di Messinese l’ha messa ormai da parte, così come

i suoi compagni di partito, che hanno scelto di non condividere le loro sorti politiche con quelle del sindaco e dei prossimi assessori.
duecci pianetagusto
Centrosinistra…riparte il dialogo? Il dem Guido Siragusa, quasi a sorpresa, si rivolge invece agli alleati. “Il centrosinistra deve tornare a dialogare – dice – siamo divisi e, così facendo, stiamo permettendo al centrodestra di primeggiare, senza che i nostri rivali abbiano alcun merito. Stanno solo approfittando dei nostri scontri interni, nonostante, probabilmente, siano assai più divisi del centrosinistra. Peraltro, parliamo di un centrodestra guidato da esponenti politici che hanno retto le sorti di giunte di centrosinistra. Negli ultimi mesi, sono stati decisamente incoerenti. Alcuni consiglieri di quello schieramento firmavano la mozione di sfiducia al sindaco mentre altri trattavano eventuali posti in giunta”. Siragusa, quindi, lancia un messaggio post-elettorale alla coalizione, sempre che esista ancora. “Io non ho preclusioni – continua – mi rivolgo a tutte le forze di centrosinistra e di sinistra, a tutte quelle forze che non stanno nel centrodestra. Ovviamente, non mi interessa dialogare con chi, mentre lo spoglio per le elezioni regionali era ancora in corso, già aveva deciso di passare al centrodestra. L’ex capogruppo del Pd Vincenzo Cirignotta? Credo che abbia iniziato a gettare fango sul Pd proprio per giustificare un possibile passaggio allo schieramento opposto”.
lilium comar
L’appello. Per Siragusa, arrivato nel Pd in una fase tribolata della segreteria di Peppe Di Cristina, il dialogo va riattivato a partire dai banchi dell’assise civica. “Chiedo un confronto – continua – agli esponenti di Sicilia Futura, a quelli che hanno sostenuto l’ex presidente della Regione Rosario Crocetta, comunque componente del Partito Democratico, alle forze di sinistra, ma anche ad Alternativa Popolare, sempre che abbia riferimenti locali. Solo così si potrà strutturare un processo che dovrà condurre alle prossime scadenze elettorali, per poi giungere alle amministrative”. L’appello del consigliere dem arriva in un momento che definire complicato per il centrosinistra locale, sarebbe solo un eufemismo. Il centrosinistra, che per decenni ha governato in città, è uscito con le ossa rotte dalla competizione regionale. A salvare la baracca politica è stato solo il riconfermato Giuseppe Arancio, che torna all’Ars supportato dalla segreteria cittadina dem. Per il resto, solo magre figure. Nonostante i nefasti esiti, il sindaco, nel tentativo di mettere su una nuova giunta politica, ha cercato di strappare un sì a quelli di centrosinistra e non è da escludere che possa portarsi a casa qualche assessore espresso da gruppi proprio di quest’area politica.
nuovasportmotors
Quindi, il Pd, almeno stando a quanto sostenuto da Siragusa, sarebbe pronto a dialogare con ex dem dal dente avvelenato come Giuseppe Ventura e Antonino Biundo, per ora tra le fila di Sicilia Futura? “Le questioni di giunta non mi interessano – conclude – il Pd non ne farà parte. Se il dialogo sarà strutturato partendo proprio da ciò che ci ha divisi, allora avremo la possibilità di impedire che il centrodestra possa prendersi anche il Comune, oltre ad aver già conquistato la Regione”. L’inatteso appello è stato lanciato da chi meno t’aspetti, tocca agli altri rispondere, sempre che esista ancora un centrosinistra in città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here