Passa il documento unico di programmazione, Morello: “L’incognita rimane l’indebitamento”

 
0

Gela. Niente aumento dei tributi, ad eccezione del caso Tari che va ancora valutato, e rafforzamento dei sistemi di recupero dell’evasione.

Pronto anche il bilancio di previsione 2016. La giunta comunale, su proposta dell’assessore Fabrizio Morello, ha dato il via libera al documento unico di programmazione, un atto propedeutico al bilancio di previsione 2016. In sostanza, il Dup traccia le linee principali della programmazione finanziaria a Palazzo di Città. “E’ già pronto anche il bilancio di previsione 2016 – dice proprio l’assessore al bilancio Fabrizio Morello – abbiamo approvato, inoltre, il piano triennale delle opere pubbliche. Rispetto al passato, siamo abbondantemente in anticipo”. L’esponente della giunta Messinese, che insieme ai tecnici del suo settore, ha definito il documento unico di programmazione, non sottovaluta però le criticità delle finanze dell’ente.

Il punto interrogativo dei debiti fuori bilancio. “Il vero problema si chiama indebitamento – spiega – purtroppo, i debiti fuori bilancio pesano e non poco sull’intera programmazione. In ogni caso, stiamo cercando di evitare tagli. I servizi essenziali verranno mantenuti anche grazie all’attività di recupero dei tributi evasi. E’ un punto sul quale stiamo spingendo”. Tra le voci in rosso, quest’anno, c’è soprattutto quella degli introiti dalle royalties estrattive. “Parliamo di cifre incassate decisamente inferiori rispetto al recente passato – conclude l’assessore – sicuramente, almeno per il momento, non ci permetteranno di raggiungere alcuni obiettivi che ci eravamo prefissati ma non escludo che si possano ottenere con altre risorse. Tra gli obiettivi, c’è quello di estendere il beneficio dell’assegno civico ad una platea maggiore di famiglie. Non è un vero e proprio reddito di cittadinanza ma il tentativo di limitare le difficoltà dei nuclei che stanno maggiormente risentendo dell’attuale crisi economica”. Il documento unico di programmazione, al pari degli altri atti propedeutici al bilancio, arriverà in consiglio comunale entro le prossime settimane. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here