Cantiere Via Venezia, protestano i commercianti: “Obsoleto e dannoso per le nostre attività”

 
0

Gela. Un progetto obsoleto che anziché potenziare il nuovo centro commerciale naturale di Via Venezia, ne limiterebbe lo sviluppo diminuendo le aree di parcheggio per i fruitori delle attività commerciale e aumentando il rischio di allagamenti in caso di forti piogge,

Sono questi i motivi che hanno spinto diversi commercianti di via Venezia a protestare contro i cantieri avviati dall’amministrazione sull’importante arteria stradale. Un lotto in particolare presenterebbe, secondo i residenti diverse criticità e per questo ieri ne avrebbero chiesto la sospensione e la conseguente modifica del progetto.

“Il restringimento della carreggiata di Via Venezia di fatto cancella decine e decine di stalli per parcheggiare – dice Paolo Contrafatto – abbiamo calcolato che in tutta l’arteria, al termine dei lavori, ci saranno poco più di 21 stalli in totale. Troppo pochi per una via destinata ad essere un centro commerciale naturale. Alcune vie poi diventeranno praticamente inaccessibili e la viabilità, pensata secondo il progetto costringerà gli automobilisti a giri assurdi per poter accedere a determinate strade”.

La creazione di nuovi marciapiedi e di spartitraffico poi, secondo i commercianti acuirebbero I continui allagamenti della via Venezia durante le piogge.

“Sappiamo bene cosa succede qui in via Venezia quando piove – racconta Marco Lombardo, che ha un’attività in zona – con i nuovi marciapiedi che si trasformeranno in argini, tutta l’acqua finirà inevitabilmente all’interno delle nostre attività”.

I commercianti chiedono all’amministrazione di intervenire per modificare il progetto, soluzione che al momento sembrerebbe essere esclusa dall’assessore ai Lavori Pubblici Romina Morselli.

“Il progetto non può essere modificato allo stato attuale – ha dichiarato la Morselli – lo stravolgimento della sua natura sconvolgerebbe l’intero quadro economico previsto e questo andrebbe contro quanto stabilito dal Codice degli appalti. Incontreremo di nuovo i commercianti per tranquillizzarli sul fatto che questo progetto non genererà un peggioramento delle condizioni di viabilità della via Venezia. Siamo comunque aperti a valutare piccole modifiche che non vadano ad incidere sull’impalcatura del progetto. Li invito ancora una volta a presentare una proposta unitaria su cui confrontarci, la porta dell’assessorato rimane aperta”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here