I gelesi Civico 94 approdano sulle piattaforme con il singolo “Non è”

 
0

Gela. I Civico 94, la band composta da 5 ragazzi gelesi, approdano sulle piattaforme musicali con il brano dal titolo “Non è” grazie al produttore Enrico Romano. Una canzone che racconta la quotidianità dei cinque studenti del liceo classico Eschilo di Gela, tra incomprensioni con i genitori e le relazioni d’amore e amiciza che gli adolescienti vivono.

La canzone ha richiesto un mese di lavorazione con la stesura del testo da parte del batterista Daniele Cimino mentre Simone Scerra e Rocco Barresi, rispettivamente tastierista e chitarista della band, hanno curato la melodia armonica. All’arraggiamento hanno collaborato tutti i membri del gruppo durante le ore trascorse a provare .

Cinque giovanissimi pieni di passione e talento che fanno salti mortali per far coincidere gli impegni di tutti e trovare il tempo di provare.

“Penso che una canzone debba parlare di te, di ciò che vivi, che sai e conosci altimenti risulta falso- dichiara Daniele Cimino- se non lo hai veramente vissuto non puoi raccontare le vere emozioni che hai provato in quel momento.”

“Il testo parla di dialogo e comunicazione, di colpe e accettazioni, di scontri tra familiari , con gli amici- aggiunge Giovanni Palumbo,voce del gruppo- si parla anche di appartenenza, di errori, e di ascolto.”

I 5 cinque liceali si sono buttati a capofitto nel progetto pur frequentando ancora il liceo e praticando anche altri sport.

“La band è nata quasi per caso a marzo 2023, scaturita dalla voglia di costruire qualcosa insieme dopo un’assemblea d’istituto in cui ci siamo esibiti – racconta Simone Scerra- Il nome è stato ispirato dal luogo in cui quasi quotidianamente ci incontriamo per provare. Inizialmente cercavamo qualcosa di strano, un po come i Pinguini Tattici Nucleari, poi abbiamo scelto qualcosa di più semplice ma comunque accattivante.”

Da Marzo la band si è esibita in diversi locali della città e ha partecipato alla festa patronale della vicina Butera.

“Siamo molto orgogliosi di come sta procedendo- conclude Leonardo Caccamo, bassista- in un week and solo su youtube abbiamo superato le mille visualizzazioni e per una band sconosciuta ed emergente è comunque un buon traguardo. Altrettanti sono stati gli ascolti su spotify.”

Alla domanda ” quale sarà il prossimo step” si guardano tra di loro e sorridono. ” Lo scoprirete presto- afferma Rocco Barresi- questo è solo l’inizio per i Civico 94.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here