Sbarco alleato, domani iniziano gli eventi pubblici: il programma

 
0

Gela. La città, posta al centro del suo grande golfo, per alcuni giorni fu teatro di una grande operazione militare, i mezzi e gli uomini dell’armata statunitense sbarcarono su oltre 80 km di costa siciliana.
Oltre a commemorare i caduti e a rinnovare la memoria di questi eventi bellici, per il Comune l’80°anniversario è pure l’occasione per celebrare i rapporti di amicizia e solidarietà tra l’Italia e gli Stati Uniti, una nazione che assieme ad altre contribuì alla liberazione dell’Europa dal nazifascismo. Lunedi 10 luglio nel lungomare Federico II iniziano le celebrazioni della ricorrenza di un grande avvenimento della storia del novecento: l’operazione Husky del luglio 1943.
La cerimonia di commemorazione prende avvio alle ore 9:30 al monumento sullo sbarco davanti la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, con la partecipazione di molte autorità civili e militari italiane e statunitensi. Momento centrale della cerimonia sarà il concerto della Banda musicale della Nato.

Il programma di eventi prosegue alle ore 12:00 con una cerimonia commemorativa al monumento dei caduti di Ponte Dirillo.
Si chiude la giornata alle ore 18:00 con un Annullo Filatelico delle Poste italiane in Corso Vittorio Emanuele (Bar Bite).
Gli eventi organizzati dal Comune di Gela sono realizzati in collaborazione con il Comando Militare Esercito Italiano, la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera, la Naval Air Station Sigonella e il Rotary.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here