Accuse, veleni e clima rovente nel M5S: Siciliano, “Dimissioni? Non ci penso neanche!”

 
0

Gela. “Dimissioni? Non ci penso neanche”. Il Paes redatto dalla società del vice sindaco. Il vice sindaco Simone Siciliano rimane al suo posto a poche ore di distanza dalle sfiducia recapitatagli dagli attivisti del Meetup Gela. Il Movimento 5 stelle, già in fibrillazione per i rapporti piuttosto turbolenti tra attivisti, gruppo consiliare e giunta, rischia di spaccarsi per l’ennesima volta. Le accuse mosse a Siciliano non riguardano soltanto le sue posizioni sulla vicenda malformazioni e sull’intero percorso che dovrebbe condurre all’approvazione dell’accordo di programma su Eni. Su di lui sono state avanzate ombre anche rispetto a presunti conflitti d’interesse. Durante la scorsa amministrazione Fasulo, insieme ad altri professionisti, l’ingegnere vinse la gara d’appalto per la redazione del Paes, il piano d’azione per l’energia sostenibile: una sorta di vademecum sulla gestione energetica dell’intero ente comunale. Piano definitivamente approvato dal consiglio comunale proprio negli ultimi scorci della precedente gestione amministrativa. “Conflitti d’interesse? Ho già detto che se qualcuno ha dubbi sul mio conto, può andare in procura a denunciarli – dice – in ogni caso, partecipammo ad una gara d’appalto, presentando un’offerta giudicata migliore delle altre. La nostra attività si è conclusa con la redazione del Paes. Non c’è molto altro da dire. Di certo, non sarò io a svolgere le attività previste nel piano. Dove sta il conflitto d’interessi? Sono accuse assurde”.

“Se il mio lavoro verrà ritenuto insufficente…”. Siciliano, quindi, esclude qualsiasi ipotesi di dimissioni. “Se qualcuno verrà ufficialmente a comunicarmi che il lavoro svolto fino ad oggi non è stato giudicato valido, ne prenderò atto – conclude – e saranno sindaco e giunta a decidere”.

Il centro sinitra prepara la risposta. In un clima infuocato, almeno in casa cinquestelle, il centro sinistra rappresentato al civico consesso si prepara a fare il “tagliando” all’amministrazione del sindaco Domenico Messinese. Domani mattina, è fissata una conferenza stampa. “Faremo il punto della situazione sui primi cento giorni della giunta Messinese – conferma il capogruppo Pd Giuseppe Ventura – abbiamo molto da dire”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here