Come scegliere il prestito (online) che fa per te

 
0

Da tempo banche e società finanziarie hanno affiancato ai canali tradizionali la presenza online per la presentazione della propria offerta, introducendo nel mercato i prestiti online. Finanziamenti che alle caratteristiche dei tradizionali prestiti personali e finalizzati aggiungono il vantaggio di poter presentare domanda comodamente da casa. Senza essere costretti a rispettare gli orari di apertura delle filiali fisiche, e snellendo tutto il processo di istruttoria.

Adatti a moltissime situazioni, dall’acquisto dell’auto al consolidamento debiti, i prestiti online presentano condizioni in linea con quelle di mercato, che diventano più interessanti quando ci si rivolge a soggetti specializzati nel settore del credito online.

Esistono infatti banche e finanziarie che hanno puntato in maniera massiccia sui canali digitali, riducendo al minimo i costi di gestione tipicamente associati alle strutture di credito. Condizione che consente loro di operare con la massima velocità (anche grazie alla presenza di sistemi informatici avanzati) ed erogare prestiti a tassi di interesse vantaggiosi.

In ogni caso, i prestiti online seguono le logiche che guidano l’intero mercato del credito al consumo. La somma finanziabile e il tasso di interesse sono calcolati sul profilo del richiedente. Mentre per l’accesso al credito, i requisiti variano a seconda del prestatore. Prima di presentare domanda, quindi, è sempre consigliabile leggere con grande attenzione le condizioni poste dalla banca o finanziaria selezionata.

Ma come trovare il prestito migliore? L’identificazione dei finanziamenti adatti al proprio profilo è solo una fase della selezione del prestito. L’altro step fondamentale riguarda tassi e importi. Solo con una comparazione delle offerte è possibile individuare un prestito con un tasso di interesse vantaggioso e una rata periodica sostenibile nel tempo. In questo senso i servizi di confronto prestiti online vengono in aiuto del consumatore.

Nella selezione del prestito andrebbero considerati aspetti che vanno oltre il tasso. La presenza dell’assicurazione, ad esempio, è un fattore da valutare: fa aumentare il TAEG ma mette a riparo da eventi imprevisti. Ciò che invece rischia di far lievitare i costi senza portare particolari benefici al cliente sono le spese accessorie (imposta di bollo, spese di incasso e gestione della rata, eccetera). Meglio confrontare le varie offerte tenendo conto di questo aspetto.

Naturalmente le condizioni dei prestiti online variano anche in funzione della tipologia di prestito. I prestiti personali non richiedono che sia specificata la finalità di utilizzo del credito e consentono di ottenere somme non molto elevate a fronte di un rimborso che si estende al massimo per dieci anni. Anche i prestiti su cessione del quinto prevedono una durata massima decennale, ma la loro struttura è particolare: rata detratta alla fonte, assicurazione obbligatoria e tempi di erogazione relativamente lunghi.

Si aggiungono infine i prestiti veloci, che permettono di ottenere cifre piuttosto basse nell’arco di circa 48 ore, e i prestiti finalizzati. Questi ultimi ricalcano le condizioni dei prestiti personali, ma sono strettamente legati al bene o al servizio che si intende acquistare, in funzione del quale può variare sensibilmente anche il tasso di interesse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here