Siciliani, oltre il 55% pantofolai e sedentari

 
0

Gela. La Sicilia  è la regione d’Italia con il più alto tasso di sedentari, oltre il 55 per cento della popolazione infatti non svolge alcuna attività motoria. E al Sud un minore su tre, tra i sei e i diciassette anni, è in sovrappeso.

Oltre la tendenza ad isolarsi nella propria camera per stare collegato sui social o sulle varie piattaforme di video giochi a causare questo fenomeno sembrerebbe essere anche l’assenza di impianti e le palestre pubbliche.

Le famiglie che hanno visto l’economia di casa già fortemente debilitata dalla crisi pandemia devono fronteggiare l’aumento di bollette, benzina e costi vari. La palestra diventa così un lusso che in tanti non possono permettersi.

Se qualcuno volesse fare sport a costo zero utilizzando la bicicletta o facendo jogging in città mancano i percorsi adibiti a queste attività. La pista ciclabile di Macchitella da tempo è ormai abbandonata a sè stessa.

I runner che percorrono il lungomare sono costretti a fare lo slalom tra le persone che si godono una passeggiata, erbacce e dislivelli nel manto stradale rischiando di essere investiti dalle auto in transito nel tratto che va dall’ingresso del porto al club nautico.

L’area fitness istallata dal comune alla rotonda est di macchitella e inaugurata nel Luglio 2021 è giornalmente frequentata dagli atleti che preferiscono stare all’aria aperta.

E’ questo il motivo che ha spinto la regione siciliana, e in particolare l’assessorato alla Salute, a siglare un protocollo d’intesa con il comitato Sicilia del Coni per la promozione dell’attività motoria. Muoversi aiuta a prevenire l’obesità e altre malattie croniche, quali malattie cardiovascolari, diabete, malattie respiratorie, tumori.

Il protocollo, che si inserisce nell’ambito del Piano regionale della prevenzione 2020-2025 e ha durata quinquennale, prevede la collaborazione tra istituzioni per la realizzazione di percorsi multidisciplinari e intersettoriali a livello regionale che favoriscano il movimento.

Secondo il Rapporto Passi 2017-2020 “Sedentarietà”, il 50,7 per cento della popolazione siciliana è completamente sedentario, un valore che supera di gran lunga quello di riferimento nazionale che si attesta al 36,6 per cento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here