Il fascino della filosofia, dialogo tra studenti e Maurizio Ferraris

 
0

Gela. Il filosofo e professore Maurizio Ferraris ha incontrato gli studenti del liceo Eschilo nell’aula magna “Falcone Borsellino di via Europa in occasione della giornata della Filosofia. Il docente dell’università di Torino ha avviato un dialogo con gli studenti partendo dal suo libro “Filosofia e sfide globali”.

“Non capisco perchè quando si immagina un filosofo si pensa a qualcuno con la toga romana lontano dal nostro tempo- ha dichiarato il filosofo Murizio Ferraris- la filosofia è più attuale che mai. Gli studenti possono usare la filosofia come stumento per far fronte alle sfide globali che ci interpellano, dalla crisi energetica alla guerra al riscaldamento climatico.È nostro dovere insegnare loro come usare questo prezioso strumento”

Oltre a rappresentare uno strumento di auto osservazione e di cura, la filosofia è anche la disciplina che favorisce lo studio del pensiero logico sequenziale, abituando chiunque la pratichi all’arte del ragionamento strutturato, dove niente viene lasciato intentato e improvvisato.

Per il tezo anno il dirigente Maurizio Tedesco ha deciso di ospitare una personalità di rilievo per far innamorare gli studenti ad una materia che più che mai oggi è necessaria.

“Per combattere gli orrori che ogni giorno ci propone il tg è necessario rieducare gli studenti al pensiero logico e razionale e solo attraverso la filosofia questo è possibile- ha aggiunto il dirigente Maurizio Tedesco- la filosofia può essere la bussola che ci orienta e guida in un tempo difficile in cui i ragazzi devono confrontarsi anche con una violenza dilagante e gratuita.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here