L’associazione Amici della Musica delizia con il concerto per Santa Cecilia a Niscemi

 
0

Niscemi. Con l’esecuzione del concerto in onore di “Santa Cecilia” protettrice dei musicisti svoltosi nel salone chiesa della parrocchia “Santa Maria della Speranza” retta da don Filippo Puzzo, l’Associazione culturale “Amici della musica”

di cui è presidente Rosario Monteleone e di cui fa parte il Corpo bandistico della città di Niscemi diretto dal maestro Angelo Iacona, intensifica l’attività di promozione della cultura musicale.

Durante il concerto in onore di Santa Cecilia, una rappresentanza di amministratori comunali ha consegnato agli “Amici della musica”  la copia della delibera con la quale il Consiglio comunale nella seduta del 18 gennaio scorso ha dichiarato il Corpo bandistico di interesse comunale.

Nel calendario delle imminenti attività degli “Amici della musica” inoltre, è previsto per domenica 11 dicembre prossimo in chiesa Madre di cui è parroco don Lino Mallia,   un concerto bandistico in onore di “Santa Lucia” di cui ricorre l’annuale Festività il 13 dicembre.

“Negli ultimi anni”, afferma il presidente dell’Associazione culturale “Amici della musica” Rosario Monteleone,” si sta riscoprendo e valorizzando sempre più l’antica passione per la cultura musicale bandistica.

Ed in questo contesto abbiamo ritenuto opportuno concentrare maggiormente la preparazione dei musicisti del nostro gruppo  per i concerti, i quali costituiscono un maggiore stimolo sia per la crescita culturale del corpo bandistico che per la preparazione ad eventuali concorsi bandistici”.

L’Associazione culturale “Amici della musica,” con l’organizzazione di corsi musicali gratuiti per i bambini che intendono imparare a leggere il pentagramma e suonare qualsiasi strumento della banda musicale,  svolge  un’importante attività di volontariato che è deterrente al fenomeno dilagante della devianza minorile e giovanile.

Gli “Amici della musica” si stanno anche preparando per partecipare ad un grande evento musicale internazionale: si tratta del  “Festival internazionale di bande musicali” che si svolgerà in Austria il prossimo mese di maggio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here