Royalties, l’appello di Speziale: “Emendamento trovi sostegno bipartisan”

 
1
L'ex parlamentare Ars Calogero Speziale

Gela. “Nessuna primogenitura”. L’ex parlamentare Ars Calogero Speziale invita l’intera deputazione regionale del territorio a sostenere non solo la normativa prevista in finanziaria per il riconoscimento delle royalties estrattive ai Comuni costieri, a partire da Gela, ma soprattutto l’emendamento avanzato dal Pd e sostenuto dai cinquestelle. “E’ un intervento fondamentale – dice Speziale – che in questo modo destina ai Comuni costieri non meno del cinquanta per cento delle royalties che spettano alla Regione. La norma in finanziaria prevede solo il trenta per cento e non si capisce come mai una quota così bassa, seppur la legge che io proposi, per le royalties dei progetti a terra, prevede invece il settanta per cento. L’emendamento anzitutto consente di definire una norma generale e astratta ed inoltre parifica le percentuali dovute ai Comuni a quelle previste dalla mia legge. Facendo un breve calcolo, in questi anni il Comune ha incassato non meno di duecento milioni di euro. Se poi non ci sia stata capacità di spesa, è un problema che non mi riguarda”. In base all’emendamento avanzato dai dem e sostenuto dai grillini, inoltre, la distribuzione delle quote di royalties dovrà avvenire anzitutto sulla base del criterio della popolazione residente. “Anche questo è un aspetto molto importante – dice Speziale – che permetterà a Gela, in quanto città più popolosa, di ottenere una quota superiore. Pensiamo sia la soluzione più equa da adottare”. La norma già inserita in finanziaria di fatto troverà attuazione, già dal prossimo anno, anzitutto per un progetto estrattativo sul gas come “Argo-Cassiopea”.

“Non è tutto, visto che l’emendamento indica inoltre la destinazione ai Comuni di un ulteriore trenta per cento – aggiunge l’ex parlamentare regionale – da destinare al contrasto alla povertà energetica. Visto che il governo Meloni non ha confermato le norme sul mercato calmierato, questa percentuale delle royalties permetterà ai cittadini in situazioni economiche disagiate di poter accedere a sgravi e riduzioni. Sarà poi un decreto dell’assessorato regionale dell’energia a stabilire i criteri e le modalità di erogazione delle risorse ai Comuni. Con avviso pubblico gli enti locali potranno assegnare i fondi ai cittadini con Isee inferiore ai 15 mila euro”. Speziale, sulla scorta di questi elementi, ribadisce che su norme di questa portata e che riguardano il territorio “non può esserci una strategia di appartenenza politica”. Di conseguenza, l’appello è ad un’approvazione bipartisan.

1 commento

  1. Ma guarda un pò chi si rivede…. non gli è bastato sistemare tutta la sua generazione? ancora dobbiamo veder spuntare le stesse facce appena sentono l’odore dei soldi? E poi mi parlano di cambiamento…. ma se gira gira spuntano sempre le stesse facce che hanno distrutto GELA per decenni..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here