“Sfiducia lotta aperta contro di me”, Greco: “Contatti con centrodestra e centrosinistra”

 
1
Il sindaco Greco

Gela. La mozione di sfiducia “congelata” fino a metà giugno sta dando maggiori appigli istituzionali e amministrativi al sindaco Lucio Greco e agli assessori della sua giunta. Già dopo la seduta sulla sfiducia, sono ripartite le riunioni per i riaccertamenti e i primi giorni della prossima settimana potrebbero diventare determinanti. L’avvocato Greco sembra aver riacquisito una maggiore consapevolezza politica, anche sull’onda di un voto per il rinvio del dibattito sulla sfiducia che ha messo insieme i consiglieri che lo sostengono e un’ala cospicua dell’opposizione. Ora, nel centrodestra della mozione c’è chi avanza nella strada di un possibile ritiro delle firme mentre gli altri gruppi sono fermi nella scelta di chiudere anticipatamente l’attuale sindacatura. “Ritengo che si tratti di dinamiche interne ad alcuni partiti del centrodestra – dice Greco – hanno il sapore di una lotta aperta contro di me. Temono che possa andare avanti e salvare la città dal dissesto. Non vedo altre possibili spiegazioni. Persistono nonostante ci sia una palese volontà della città che non vuole questa sfiducia. La città ha compreso fino in fondo la gravità della situazione che stiamo vivendo. Questa crisi finanziaria non ha precedenti. Quando si ferma il motore economico-finanziario di un ente, si è praticamente paralizzati. Stiamo andando avanti assicurando esclusivamente le spese essenziali”. Il sindaco e gli assessori hanno come obiettivi immediati il completamento dei riaccertamenti e il rendiconto 2021. Solo attraverso queste tappe si potranno avere le misure correttive da trasmettere alla Corte dei Conti. Le difficoltà non mancano e le valutazioni dei revisori dei conti sono assolutamente stringenti. “Nonostante questa situazione – aggiunge Greco – c’è chi si occupa esclusivamente di alimentare la tensione attraverso la mozione di sfiducia. Questo la dice lunga”. Il sindaco ha chiaramente colto l’iniziativa di quei gruppi d’opposizione che invece hanno frenato, non essendo mai stati convinti dalla strategia della sfiducia. “Hanno compreso che una mozione di sfiducia, in un periodo come questo, sarebbe una decisione inopportuna. Sono gli stessi consiglieri che hanno votato il Pef e le tariffe Tari, garantendo anche l’immediata esecutività. Invece – continua – emergono le incoerenze di quei consiglieri che contestano un servizio rifiuti inefficiente e denunciano lo stato di abbandono della città ma al contempo non votano il Pef e ostacolano l’avvio di un nuovo servizio rifiuti, finalmente efficiente e senza aumenti delle tariffe Tari”.

L’avvocato Greco ormai da tempo è nettamente distante da quel centrodestra che ha messo le basi della sfiducia. Nonostante tutto, fa capire che i contatti con “alti livelli regionali e nazionali” non mancano. “Da sindaco della città continuo ad avere contatti istituzionali con alte cariche regionali e nazionali, che piaccia o no a questi personaggi che temono ogni mia iniziativa – conclude – se ne facciano una ragione. Da sindaco della città ho questi rapporti con il centrodestra ma anche con il centrosinistra e con i grillini, con tutte le forze politiche e le istituzioni”.

1 commento

  1. Il Sindaco ha una bella faccia TOSTA, a Gilisi si dici ” c’havi a faccia comu a petra lavica “.
    4 anni del NULLA, ora vorrebbe far credere che c’è qualcuno del centro destra che vuole penalizzare la Città, 4 anni in cui questo Sindaco non è andato d’accordo neppure con se stesso, è assurdo che dopo 9 mesi ancora si parla di riaccertanti dei debiti, in un’azienda privata questo Sindaco sarebbe stato licenziato immediatamente per manifesta incapacità, si è presentato alla Città come il Sindaco GIUSTO, mentre a dimostrato a tutto il MONDO di essere stato un emerito INCAPACE e molto probabilmente anche in mala fede.
    Cosa dobbiamo vedere ancora di peggio???
    Strade scassate, strade sporche, erbacce ovunque, cosa potrebbe fare di peggio un Commissario rispetto al NULLA FATTO DA QUESTO SINDACO???
    Ha avuto 4 anni di tempo per rimmediare e fare qualcosina di buono.
    Questo Sindaco va’ SFIDUCIATO SENZA SE E SENZA MA.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here