400 scout gelesi festeggiano i 50 anni dell’Agesci

 
0

Gela. Oltre 400 scout dei gruppi Agesci della città, Gela 3 della parrocchia di San Giacomo, Gela 4 della parrocchia di Sant’Antonio, Gela 5 della parrocchia di Santa Lucia e Gela 7 della parrocchia di Santa Maria di Betlemme, sfidando il maltempo, si sono riuniti ieri per celebrare il “Thinking Day” o “Giornata del pensiero”, un’ evento globale dedicato alla riflessione dei temi inerenti lo scoutismo.

La giornata del pensiero coincide con il BPDay, celebrato il 22 febbraio, anniversario della nascita di Robert Baden-Powell (1857–1941), fondatore dello scoutismo e di sua moglie, Olave Baden-Powell (1889–1977), fondatrice del guidismo.

Un’appuntamento imperdibile per gli scout di tutto il mondo che in questa data così significativa scelgono di riunirsi e fare attività. All’evento hanno partecipato tutte le branche dei gruppi, dai più piccoli ai più grandi, e insieme hanno riflettuto sui valori dello scoutismo e dello stare insieme. I due eventi mondiali hanno quest’anno un valore agginto per gli scout gelesi che celebrano anche il 50° anniversario dell’Agesci, movimento italiano fondato nel 1974.

Gli scout gelesi , divisi in tre gruppi, sono stati ospitati nel plesso Santa Maria di Gesù, messo a disposizione della dirigente Maria Lina La China dell’istituto comprensivo San Francesco, dal parroco di San Giacomo don Luigi Petralia che ha permesso ai ragazzi di ripararsi dalla pioggia nei locali della parrocchia come Mons.Vincenzo Cultraro ,parroco della chiesa madre che ha ospitato i ragazzi in ” Casa Madre”. La celebrazione eucaristica nella cattedrale della città è stata presieduta  dall’assistente ecclesiastico della zona dei castelli erei , don Daniele Centorbi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here