“Il clamore del coraggio” è il tema di Versi di Luce

Inizio evento: 26/02/21
Fine evento: 28/02/21
Luogo: www.versidiluce.com
Indirizzo: evento on liine
 
0

Gela. “Il clamore del coraggio” è il tema della  dodicesima edizione del Festival internazionale di Cinema e Poesia “Versi di Luce”, patrocinato dal Comune di Modica e dal Comune di Gela, organizzato dal  “CineClub 262”, con la collaborazione di “Club Amici di Salvatore Quasimodo” e Cinecircolo “Stella Maris” di Gela.
La dodicesima edizione del Festival gode per questa edizione anche del sostegno di organismi importanti e d’eccezione come “Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo”, “Sicilia FilmCommission”, “Ministero per i Beni e le Attività Culturali – MIBAC – Direzione Generale per il Cinema”, “Agenzia per la Coesione Territoriale” e “Sensi Contemporanei”.

Il Festival verrà realizzato nei giorni 26, 27 e 28 febbraio in una modalità nuova, resa necessaria in considerazione del periodo legato all’emergenza Covid-19, in una piattaforma digitale fruita ad hoc, con diversi appuntamenti che si snoderanno nel corso della “tre giorni”. Tra le Personalità più eminenti premiate quest’anno con il riconoscimento GeloinVersi citiamo Emma Dante per il film-poesia “Le sorelle Macaluso”. 

L’indirizzo per seguire l’evento è www.versidiluce.com.

Il “Versi di Luce” conferma la validità di un Festival dal respiro internazionale che ha proiettato Modica e Gela oltre i confini e che punta sempre più alla qualità, al coinvolgimento e, soprattutto, alla progettualità del futuro.

Impressionante la quantità di cortometraggi, videoclip, video poesie e lungometraggi arrivati anche per questa edizione da tutto il mondo.

La tematica di quest’anno muove dal miscuglio di sensazioni che hanno accompagnato tutti in questo determinato periodo storico, dove cantare sui balconi ha dato voce alla libertà, ai desideri, dove, mentre ci mancava l’aria, si sono riscoperti nuovi modi di comunicare e di trasmettere emozioni, per poi accorgersi che l’ordinario di sempre, ciò che era abitudine e le cose di tutti i giorni sono stati talmente desiderati da diventare l’essenziale irrinunciabile di adesso.  

Ogni giorno è clamoroso e il coraggio è volontà di cambiamento: Il mondo è nelle mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni. (Le valchirire – Paulo Coelho).

 “Ogni giorno è clamoroso, è un clamore di desiderio e amore, ogni giorno è tutto, e non voglio niente, non chiedo più niente, mi basta l’aria”. (Marina Sangiorgi).

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here