Isole ecologiche, la soluzione contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti

 
2

Gela. Dotare la zona del servizio di raccolta rifiuti e contrastare l’abbandono selvaggio. Questi gli obiettivi che l’amministrazione mira a raggiungere con la messa in funzione, avvenuta questa mattina, dell’isola ecologica nella contrada di Spinasanta. I rifiuti che invadono le strade sono oramai una costante e le segnalazioni di chi vive abitualmente la zona sempre più frequenti. Sino ad oggi, però, nulla è cambiato e i rifiuti continuano ad essere abbandonati e mai smaltiti. La messa in funzione dell’isola ecologica a Spinasanta potrebbe rappresentare un primo passo per frenare l’azione di quegli incivili che favoriscono la formazione di discariche a cielo aperto. “Un’iniziativa importante per agevolare i cittadini nello smaltimento dei rifiuti, ma anche per scoraggiare chi continua a gettarli in maniera indiscriminata – sostiene il sindaco, Lucio Greco – Abbiamo inaugurato questa mattina la prima isola ecologica in contrada Spinasanta, all’ingresso del cimitero Farello esattamente sotto il ponte”. Quest’isola ecologica sarà attiva tutti i giorni, ad eccezione del martedì, dalle ore 10 sino alle 18 e sarà possibile depositare rifiuti organici, carta, cartone, vetro e plastica. Messa in funzione, resta però indispensabile l’attivazione di un servizio di controllo che ne verifichi il corretto smaltimento garantito da un servizio di videosorveglianza h24.

Durante la stagione estiva la frazione balneare di Manfria si popola a dismisura e il problema dello smaltimento dei rifiuti a cui tutto l’anno fanno fronte i residenti della zona, adesso diventa di difficile gestione. Però, nonostante la stagione estiva stia volgendo al temine, non è mai troppo tardi per prendere provvedimenti. Infatti, l’amministrazione comunale ha già previsto un’isola ecologica che sarà inaugurata nei prossimi giorni. “Entro qualche giorno se ne aprirà un’altra nella zona Manfria-Roccazzelle e siamo convinti che i cittadini apprezzeranno lo sforzo che l’amministrazione sta mettendo in campo per migliorare la vivibilità e soprattutto per mantenere la citta più pulita – afferma il sindaco, Lucio Greco – c’è stato un disguido sull’area precedentemente individuata, ma tutto è stato risolto”. L’isola ecologica di Borgo Manfria resterà attiva in via sperimentale sino al mese di settembre, a differenza di quella di Spinasanta, il cui termine è previsto per la fine di dicembre. Non si esclude l’opzione di lasciarle attive a lungo termine qualora i risultati dovessero essere soddisfacenti.

2 Commenti

  1. Ottimo e speriamo che duri. E soprattutto speriamo che la gente la smetta di sporcare dappertutto con i rifiuti… Altrimenti è malattia. E adesso facciamo qualcosa per l’acqua? È possibile pagare centinaia di euro perché l’acqua non arriva o arriva pianissimo? Ma la bolletta arriva sempre eh?

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here