Strumento di anestesia guasto, niente interventi e i pazienti tornano in reparto

 
2

Gela. Interventi sospesi per carenza delle apparecchiature di anestesia. Da tre mesi sono disponibili solo due delle quattro apparecchiature indispensabili a garantire l’attività di routine delle quattro sale operatorie già attardate dalla cronica assenza degli anestesisti. A pagare i tempi inaccettabili della manutenzione ordinaria e straordinaria sono i soliti utenti.
Ieri mattina il gruppo operatorio è rimasto chiuso per un paziente con una frattura del femore. L’uomo dovrà attendere, immobilizzato in un lettino del reparto di Ortopedia, a data da destinarsi. Forse domani mattina, sempre se non dovesse capitare una emergenza che farebbe aumentare ancora la sua permanenza in ospedale.

Il disagio si ripercuote su tutti i pazienti ricoverati presso l’ospedale “Vittorio Emanuele”, come nel caso del pensionato di 89 anni che per un intervento alla vescica è stato costretto a rivolgersi all’ospedale Civico di Palermo. “Non possiamo operare perché il macchinario è guasto”. Con queste parole i medici di urologia avrebbero liquidato la faccenda, rivolgendosi alla figlia del pensionato. “Quando ho detto il motivo per il quale a Gela non si operano tali patologie – spiega la donna – i medici specialisti, colleghi dei nostri urologi che lavorano a Gela, si sono messi a ridere. Mi sono vergognata per loro soprattutto quando, sempre ridendo, mi hanno detto: “e allora cosa fanno questi dottori? si guardano in faccia?”.
La notizia assume proporzioni ancora più devastanti se si pensa alle inutili liste di attesa che costringono le persone a prolungare il periodo di malattia a causa di una discutibile gestione della sanità locale.

2 Commenti

  1. Perché non chiudono l’ospedale e lasciano solo il pronto soccorso, magari potenzianfolo ?
    Tanto per quello che offre, meglio non averlo e fare affidamento su ospedali del circondario meglio attrezzati.

  2. da altre parti difendono l’ospedale con i denti, a gela i gelesi chiedono di chiuderlo, nessuno si chiede se gli altri sono meglio attrezzati è perchè c’è una popolazione più attenta. l’ignoranza di questo popolo non ha limiti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here