Apre “La Coccinella” la sezione Primavera della Verga in via Caviaga

 
0

Gela. Apre all’istituto comprensivo statale Verga la sezione primavera. Nel plesso di via Caviaga già da un paio di settimane i bambini nella fascia 2-3 anni vengono accolti dal personale qualificato .

“La coccinella è la mascotte della nuova sezione primavera. Vogliamo puntare alla diversificazione dei servizi del territorio e a migliorare la qualità dell’offerta come istituto scolastico. La sezione primavera è è una sezione in cui il bambino per la prima voltasi orienta e socializza, vive i primi momenti di esperienza. Non è un servizio di istruzione ma di pre-inserimento per creare le condizioni affinché ci sia in seguito un’ inserimento sereno.” ha dichiarato la preside Viviana Aldisio.

Nelle classi sono già stati allestiti gli angoli appositi come quello per la lettura con i cuscinoni ,il fasciatoio per il cambio pannolino e l’area adibita al riposino per creare nei bambini una routine attraverso cui possono rendersi autonomi .

Il finanziamento rientra nel sistema integrato 0-6,un Sistema integrato di educazione e di istruzione che garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali. Il progetto finanzierà la gestione del personale,mentre il resto è frutto di un lavoro di cooperazione dell’ amministrazione comunale e degli sponsor locali che hanno aiutato l’istituto sobbarcandosi diversi interventi e spese di tipo funzionale per la gestione del servizio.

con grande soddisfazione possiamo dire di aver contributo a questo ambizioso progetto. l’obiettivo è dare supporto alle famiglie del territorio affinché le famiglie possano accedere a questi servizi in modo totalmente gratuito e sostegno alla scuola che eroga un servizio educativo impeccabile.” Ha poi aggiunto l’assessore Nadia Gnoffo.

La scuola Verga segue così le orme del primo istituto comprensivo Don Bosco per far fronte alla grande richiesta delle famiglie che vogliono aver accesso a questo servizio in modo gratuito e che fin ora ha avuto un costo mensile di circa 250€ negli asili privati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here