Nuova tangenziale, “contratto registrato”: Lorefice, “attività di progettazione e costruzione”

 
0

Gela. La realizzazione sarà un’attività svolta dall’azienda campana “D’Agostino”. E’ stato registrato il contratto d’appalto per la nuova tangenziale. La conferma arriva dal senatore grillino Pietro Lorefice, che ha seguito un iter non facile da far sviluppare e che si è trovato davanti non poche incognite. Il contratto è stato registrato a fine gennaio. La “D’Agostino” era risultata prima in graduatoria a conclusione della valutazione delle offerte per il maxi appalto da quasi 400 milioni di euro. L’opera, fondamentale per il territorio, venne inserita nella lista delle priorità di Anas e ha resistito all’aumento dei costi delle materie prime, che ha messo in difficoltà procedure per altre opere infrastrutturali sul territorio nazionale. Per la sua realizzazione sono previsti 3 milioni 800 mila euro per la progettazione esecutiva, 2 milioni 500 mila euro per il piano di monitoraggio ambientale ante operam e in corso d’opera, oltre a circa 9 milioni di euro per gli oneri sulla sicurezza.

“Adesso tocca al responsabile del procedimento andare avanti per la consegna formale e l’avvio della progettazione esecutiva necessaria all’avvio dei lavori di un’opera che il territorio attende da tempo – spiega Lorefice – naturalmente continueremo a seguire gli sviluppi di questa opera
strategica per l’area sud della Sicilia e ad informare i cittadini”. I sindacati attendevano sviluppi per un’infrastruttura che assicurerebbe occupazione in un settore edile che riprende ad arretrare a conclusione dell’esperienza del programma 110 per cento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here