Avvisi di pagamento sulle lapidi in cimiteri degradati, Greco alla giunta: politica di basso profilo

 
0

Gela. Nei cimiteri caratterizzati da servizi e infrastrutture precari l’amministrazione comunale ha fatto affiggere avvisi di pagamento

sfruttando la ricorrenza della due giorni dedicata a Tutti i Santi e caratterizzata da un pellegrinaggio di massa.

Così, mentre l’accesso alle lapidi collocate nei livelli superiori è garantito da poche scale ingombranti, in tutto il cimitero Farello l’iniziativa del sindaco Domenico Messinese continua a riscuotere l’indignazione dei cittadini e le pesanti accuse di Lucio Greco, leader del movimento politico “Un’Altra Gela”.

“Solo una classe politica priva di riferimenti morali, di basso profilo e funzionale solo a qualche gruppo di potere – tuona l’avvocato Greco -, non sa che esistono valori che non possono essere violati a nessun prezzo. Profanare, in un momento così delicato, i sentimenti di una comunità – aggiunge – è la fotografia della loro visione della vita, utilitaristica, intollerante, pericolosa e barbarica”. Eppure le accuse rivolte da Greco all’amministrazione comunale sono riferite solo “all’affissione sui loculi degli avvisi con cui sostanzialmente si chiedono soldi ai cittadini” e non fanno riferimento alle discariche abusive a cielo aperto che caratterizzano le vie d’accesso al cimitero di contrada Farello e, più genericamente, la carenza di servizi lamentati nelle due strutture comunali.

“A Farello è utopistico pensare di raggiungere le lapidi collocate nei livelli superiori – accusa un utente (F. V. le sue iniziali) – a causa delle poche scale disponibili e difficilmente utilizzabili da tutti i cittadini. Sono pesanti e per nulla scorrevoli e non solo a causa della mancanza di manutenzione”. Sono questi solo alcuni dei problemi che caratterizzano i due cimiteri comunali diventati per la giunta Messinese “luoghi sacri da deturpare e offendere i sentimenti religiosi”.

“Chi ha responsabilità amministrative e politiche dovrebbe agire non solo in modo legittimo, ma anche in modo non moralmente disdicevole – conclude Lucio Greco -.

Soltanto in testa a personaggi che hanno costruito il proprio potere sull’inganno e sulla truffa politica, poteva saltare in testa l’idea di scippare soldi ai cittadini, in un momento economicamente così critico e difficile, utilizzando peraltro una procedura inusuale e volgare”. E intanto rimane ancora da definire l’accordo per garantire il servizio di trasporto urbano gratuito verso i cimiteri nei due giorni di commemorazione dei defunti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here