Escursione per scoprire i segreti del teatro, la guida è lo storico Mulè

 
0

Gela. Un’escursione guidata per scoprire “I segreti del teatro comunale”.

L’iniziativa è di Nuccio Mulè, cultore di storia-patria e autore di numerosi libri che raccontano i “tesori” della città. L’appuntamento è fissato per domenica alle 21 ed è completamente gratuita.

E’ sicuramente un’occasione unica per conoscere la storia della storica struttura di piazza Sant’Agostino alcune aneddoti.

“Faremo un percorso all’interno del teatro Eschilo – assicura Mulè – tra le strutture medievali, ritrovate durante i lavori di scavo archeologico e restauro, alle aree dietro le quinte e nel sottotetto, di solito accessibili agli addetti ai lavori. In origine il teatro Maria Teresa in onore di Maria Teresa d’Asburgo Lorena, regina delle Due Sicilie, il Teatro Eschilo – già cine-teatro Eschilo e ancor prima teatro comunale Giuseppe Garibaldi – fu costruito nel 1832 sul sito della chiesa di San Giovanni di Dio”.

L’escursione è stata sposata da Francesco Longo e Loredana Lauretta, gestori del teatro, e dai volontari e studiosi: Angelo Mondo, Giorgia Turco, Giusy Chiavetta, Vincenzo Costanzo, Antonino Cocchiaro e Antonio Cuvato.

Gli interessati possono contattare i seguenti numeri: 0933.911892 (Teatro Eschilo) e 349.2698140 (Giorgia Turco). Il progetto grafico ripreso in copertina è di Marialuisa Di Dio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here