Radiografia della Serie A: Napoli, Milan, Juve, Inter e romane pronte per la ripresa

 
0

Un mese al nuovo via. La Serie A si allena tra Malta, Portogallo, Giappone, Dubai e l’Italia. Il 4 gennaio a Mondiali spenti ripartirà la caccia al Napoli, al momento a più otto sul Milan secondo, a più dieci sulla Juventus, a più undici sulla Lazio e sull’Inter, che sarà la prima avversaria degli azzurri alla ripresa, tutte in campo per il turno infrasettimanale che aprirà il 2023. La 16esima giornata di Serie A vedrà andare in scena dieci partite divise nelle quattro fasce orarie del 4 gennaio, dalla prima delle 12:30 all’ultima delle 20:45, con il big match di San Siro che ci dirà qualcosa in più sulla corsa scudetto. Napoli unica imbattuta d’Europa insieme al Paris Saint-Germain, ha il miglior attacco e la terza difesa d’Italia, ha recuperato Kvaratskhelia, come si legge in questo articolo di Napoli Magazine, e pagato pochissimo i suoi debiti con il Mondiale, viste anche le uscite anticipate dal torneo dei sudamericani Olivera e Lozano. 

A meno otto c’è il Milan, che costruisce tanto ma subisce troppo 

Sono quindici i gol incassati dal Diavolo in quindici giornate, un trend che Pioli vorrà correggere prendendo magari spunto dalla scorsa stagione, quando andò a vincere il campionato proprio dal momento in cui sistemò la difesa. Alla ripresa i rossoneri avranno probabilmente il debutto più morbido giocando in casa della Salernitana, match che vede nettamente in vantaggio gli ospiti. Non resta che attendere se ci sarà o meno conferma di tale vantaggio dalle quote di piattaforme online, alcune delle quali specializzate in attività di bookmakers e casinò online che consentono ai nuovi iscritti di sfruttare i bonus di benvenuto sui loro sport e giochi preferiti, come quelli messi in comparazione da Bonusfinder Italia. Ora c’è solo da capire come e quando torneranno a casa Theo Hernandez, Giroud e Leao dagli impegni mondiali.

 

La Juve è reduce da sei vittorie di fila con dodici gol fatti e zero subiti, in più a gennaio riavrà Pogba e Chiesa. Il problema per Allegri non sono gli undici giocatori prestati al Mondiale, ma il turbinio mediatico intorno al club, toccherà quindi al tecnico riuscire a mantenere compatto il gruppo focalizzando l’attenzione solo sui campi d’allenamento della Continassa. L’Inter, sei vittorie negli ultimi sei turni di campionato intervallate proprio dal ko di Torino contro la rivale storica, si gode il suo Dumfries mondiale, trascinatore dell’Olanda del ct Van Gaal e sempre più al centro dei rumors di mercato per gennaio, sebbene il giocatore abbia scacciato le voci sul Chelsea come si legge dalle dichiarazioni riportate da Passione Inter. Inzaghi dovrà però riuscire a far tornare affamata anche la coppia di bomber Lukaku-Lautaro, criticati per aver sbagliato qualche gol di troppo in Qatar. E poi c’è il solito enigma della difesa: ventidue gol subiti nella prima parte di stagione, l’anno dell’ultimo scudetto furono trentacinque a fine campionato.

Due asterischi infine per le romane. La Lazio ha chiuso il 2022 perdendo sempre contro la Juve all’Allianz Stadium, però è quarta, recupera Immobile e vuole almeno la Champions League. La Roma, settima e a meno tre dal quarto posto, non vince da ottobre, però riavrà un Dybala guarito e riposato. Tra un mese le prime risposte.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here